Cerca

Adotta anche tu un’aiuola

L’Amministrazione comunale chiama i cittadini a collaborare nella manutenzione e nella tutela delle aree verdi di della città  

 

Tutelare l’ambiente e l’immagine della città e stimolare la partecipazione civica. Con questi intenti il Comune di Poggiardo, attraverso l’Assessorato al Verde Pubblico e all’Arredo Urbano, sta promuovendo l’iniziativa “Adotta un’aiuola”, pensata per coinvolgere maggiormente i cittadini nella salvaguardia del proprio territorio, in particolare le aree verdi e, appunto, le aiuole. Il Comune di Poggiardo ha così elaborato un bando attraverso il quale selezionare alcuni soggetti disposti a gestire la manutenzione e l’arredo delle aree verdi comunali; il bando è rivolto a privati, aziende, esercizi commerciali e associazioni. 

Gli interessati dovranno semplicemente fare richiesta di affidamento della manutenzione di un’aiuola, con la possibilità di pubblicizzare la sua adozione mediante la collocazione di cartelli informativi proprio sull’area verde assegnata. Le attività di manutenzione saranno fine a sé stesse e non dovranno in alcun modo modificare le funzioni delle aiuole, che dovranno rimanere quelle a uso pubblico previste dagli strumenti urbanistici vigenti. Per partecipare al bando è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito web istituzionale www.comune.poggiardo.le.it e poi presentarlo a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Poggiardo.

Una iniziativa dal carattere squisitamente ambientale, quindi, e con la quale l’Amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche inerenti alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela, al miglioramento e all’incremento del verde pubblico.

Per il Comune di Poggiardo, l’iniziativa “Adotta un’aiuola” rappresenta uno strumento importante per valorizzare l’immagine stessa della città, e così possono essere lette le parole del sindaco Giuseppe Colafati: “Il verde pubblico è un bene comune che ha una rilevanza estetica e comunicativa strategica”. Per Paolo Corvaglia, assessore al Verde pubblico e all’Arredo urbano, l’iniziativa ha anche un importante significato politico-sociale: “È la dimostrazione di un nuovo senso di collaborazione tra le istituzioni locali e i cittadini,un gesto che può sembrare piccolo, ma che è di grande importanza sotto il profilo sociale”. 

Gli interessati all’iniziativa possono chiedere maggiori informazioni in merito rivolgendosi all’Ufficio Tecnico Comunale, aperto ogni martedì e venerdì dalle 10 alle 12. 

 

Alessandro Chizzini