Tra convegni, seminari e spettacoli teatrali, fino al 2 giugno a Palazzo Gallone autori illustri del panorama narrativo contemporaneo presenteranno le loro opere dialogando con i lettori
Tricase celebra “Il maggio dei Libri” e in particolare l’iniziativa “Le piazze del libro” con “Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto”, la rassegna culturale allestita al pian terreno di Palazzo Gallone fino al 2 giugno. Nel corso delle dieci giornate dedicate alla lettura, lo spazio realizzato in collaborazione con la Libreria Idrusa sarà un vero e proprio salotto in cui gli autori che si avvicenderanno dialogheranno con il lettori, s’intratterranno con loro per firmare le copie o per una semplice chiacchierata, in un’atmosfera suggestiva e con un approccio nuovo e dialogante alla letteratura.
Ospiti illustri del panorama narrativo contemporaneo italiana e salentina saranno Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Franco Di Mare, Alice Torriani, Alessandro Piperno, Marco Caneschi, Osvaldo Piliego, Leonardo Colombati, Barbara Di Gregorio. Invitato speciale della rassegna sarà Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo. Ma il calendario di “Armonia” riserva un palinsesto ricco anche di momenti teatrali, recital di poesia dedicati ad alcuni dei più importanti nomi della cultura salentina (Girolamo Comi, Salvatore Toma, Antonio Verri), laboratori di lettura per bambini (nell’ambito del progetto nazionale “In Vitro”), un seminario di scrittura per aspiranti autori (a Palazzo Comi di Lucugnano) e tanto altro ancora.
La kermesse letteraria diventa così un melting pot di cultura, il cui nome che prende spunto da “Spirito d’Armonia” di Girolamo Comi, dotto cultore della poesia. Il progetto è stato sposato in pieno dall’Amministrazione comunale di Tricase, in quanto “esso celebra uno dei cittadini più illustri della nostra città -dichiara il primo cittadino Antonio Coppola-, quel Girolamo Comi che con i suoi versi ha fatto di Lucugnano uno dei punti di riferimento per la poesia salentina. Tuttora, la Biblioteca Provinciale Comi svolge un ruolo importante di aggregazione culturale e di conservazione e promozione della memoria e delle opere di Girolamo Comi”.
“Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto”, diretto dallo scrittore Mario Desiati, nasce da un’idea di Michela Santoro e Andrea Cacciatore della Libreria Idrusa e della professoressa Valeria Bisanti.
M. Maddalena Bitonti