Fino a dicembre 2015 sarà operativo ogni giovedì presso gli uffici del settore Attività produttive e offrirà consulenza alle aziende del territorio galatinese
Uno sportello informativo per fornire aiuto alle attività produttive presenti sul territorio galatinese. In particolare si tratta di offrire consulenza riguardante le problematiche inerenti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Lo sportello è già attivo: grazie infatti all’ausilio gratuito di una società, è operativo dal 23 aprile presso gli uffici del settore Attività Produttive (Suap). Ci si può quindi rivolgere da subito al personale preposto, disponibile ogni giovedì dalle 16.30 alle 17.30 fino a dicembre 2015.
A spiegare le ragioni dell’attivazione di questo sportello è Alberto Russi, assessore comunale alle Attività produttive: “Il D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro -ha spiegato Russi- impone a tutte le aziende con dipendenti di effettuare alcuni adempimenti finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. La vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dall’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio e, per quanto di specifica competenza, dall’Ispettorato del Lavoro, dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ecc. Alla luce di ciò, si è a conoscenza che la vigilanza da parte degli Organi Ispettivi sta avvenendo con una certa frequenza anche nel comune di Galatina, trovando spesso impreparate ed in preda alle incertezze o paure legate ad una visita ispettiva, le aziende della città. Purtroppo -conclude l’assessore- il mancato rispetto delle disposizioni del Decreto 81/2008, totale o parziale, prevede l’emanazione, da parte di tali organi ispettivi, di pesanti sanzioni”.
Chiaro dunque l’obiettivo: fornire informazioni agli imprenditori galatinesi per barcamenarsi nei meandri della burocrazia e delle leggi in un ambito delicato e quanto mai attuale come quello della sicurezza sul lavoro. Un servizio che mira a tutelare se stessi, i propri dipendenti e l’utenza in generale. In Italia purtroppo si contano mediamente tre morti sul lavoro al giorno. “L’Amministrazione ha istituito questo sportello informativo -fanno sapere da Palazzo Orsini- al fine di promuovere tutte le iniziative finalizzate alla crescita economica, sociale e culturale della città e di fornire un supporto concreto alle attività produttive presenti sul territorio”.
Stefano Manca