Si terrà a Racale presso il Cento Polifunzionale “Agorafollia” in via Piave Donne in agorà, una serie di iniziative di informazione e prevenzione per le donne. Grazie all’organizzazione della Consulta Giovanile e della Commissione Pari Opportunità di Racale, dell’associazione A.P.E. “Gabriele Toma”, della delegazione territoriale LILT e dell’associazione “Misericordia Racale” con il patrocinio del Comune, sono state individuate alcune tematiche riguardanti l’universo femminile che verranno approfondite nel corso degli appuntamenti settimanali nel mese di marzo.
Ad intervenire saranno esperti nel campo della salute come il dottor Giuseppe Serravezza (oncologo e presidente provinciale della Lilt), il dottor Antonio Luperto (dirigente del Centro di Procreazione Medicalmente assistita dell’ospedale di Nardò) e il dottor Antonio De Lorenzis (U.O. di Radiologia Senologica dell’ospedale di Casarano). Nel primo incontro, che sarà l’8 marzo alle 17.30, verrà presentato il programma completo, seguito dalla proiezione del film Persepolis e da una cena sociale, mentre nella settimana successiva (il 15 marzo alle 18.30), si parlerà del tumore al seno e verranno indicate le modalità di prevenzione e di diagnosi. Il 22 marzo alle 17 sarà la volta del seminario in cui saranno analizzati i principali incidenti domestici e delineate delle linee guida per prevenirli, mentre il 26 marzo alla stessa ora si parlerà di ambiente e salute.
A conclusione degli incontri si farà luce sul tema ancora poco chiaro della procreazione assistita (il 29 marzo alle 19). Inoltre, durante tutte le date previste, sarà possibile dare il proprio contributo al Centro Antiviolenza e alla ricerca per la Sclerosi Multipla.
Martina Colucci