Dal 4 aprile al 30 giugno sarà possibile ammirare le splendide immagini del fotografo Erasmo Wong Seoane accompagnate dai testi dello scrittore Fernando Ampuero
Quando Morandotti scrisse che “la realtà va inventata” sembrava avere in mente proprio quel movimento culturale che, dagli anni Venti per quanto riguarda la pittura, e dagli anni Sessanta per la letteratura, investì il continente latinoamericano. Il “realismo fantastico” -o magico- è, infatti, la cifra artistica dell’identità culturale sudamericana: una civiltà profondamente scossa dai movimenti indipendentisti in generale, e dalla rivoluzione cubana in particolare. Trasmettere lo spirito di una società magica e leggendaria come quella peruviana è l’obiettivo della mostra visivo-letteraria Perù Realismo Fantastico, che sarà inaugurata sabato 4 aprile alle 17.30, con ingresso libero, ed avrà come cornice il Palazzo dei Principi Gallone a Tricase.
La mostra fotografica porterà al pubblico il sensazionalismo e la miticità del Perù, visto con gli occhi del trentaquattrenne fotografo peruviano Erasmo Wong Seoane. Professore del Centro dell’Immagine di Lima, Wong è stato anche recentemente invitato a partecipare alla Biennale di Venezia 2015 come “Artista in Primo Piano” nell’ambito della collezione di Luciano Benetton. La mostra visivo-letteraria sarà composta di 13 fotografie formato 70×100 e compirà un viaggio fantastico alla scoperta di personaggi iconici e storie leggendarie, attraverso le otto province di Piura, regione multiculturale del Perù, sostenuta nel suo intento da altre incredibili testimonianze di bellezza e miticità: i testi curati da Fernando Ampuero, celebre giornalista e scrittore peruviano. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno ed è un evento organizzato dall’associazione Salento Cinema in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Tricase.
Ma dopo un week-end pasquale all’insegna della fotografia e della letteratura, non si può fare a meno di aspettare la dodicesima edizione del Salento International Film Festival, in programma dal 5 al 13 settembre. Il Siff è un festival internazionale di cinema d’autore che ha saputo andar ben oltre la sua natura locale grazie a una formula innovativa e all’alta qualità dei contenuti, e che nel corso degli anni, è riuscito a farsi crocevia di relazioni a livello internazionale, dando grande visibilità anche al territorio salentino. Il termine ultimo per l’iscrizione al festival è venerdì 31 marzo.
Federica Miggiano