La piccola Giorgia Pagano è stata operata con successo nei giorni scorsi a Parma. Adesso la aspetta una delicata operazione, molto costosa, negli Stati Uniti e la sua famiglia ha dunque bisogno del sostegno di tutti
La storia della piccola Giorgia Pagano di Lecce, affetta da una rarissima malattia denominata “sindrome di Berdon”, ha coinvolto emotivamente tutto il Salento e non solo. La sindrome consiste in un’anomalia cellulare che blocca la motilità intestinale e che ha costretto la bambina, sin dai primi mesi di vita, ad una lotta continua tra la vita e la morte.
Giorgia è stata in diversi ospedali in Italia e all’estero, con il risultato di essere sottoposta a vari interventi chirurgici e a costanti e invasive medicazioni. Grazie alle prime operazioni subìte Giorgia sopravvive per via dell’alimentazione artificiale in vena primaria. La piccola nei giorni scorsi ha subito un delicatissimo intervento a Parma, non privo di complicazioni e timori da parte dei genitori Elisa e Salvatore, dove le è stato asportato il colon. Tutti i momenti della lotta della piccola Giorgia sono costantemente aggiornati nella pagina Facebook “Aiutiamo Giorgia”, che conta più di 5mila fan.
Il prossimo ostacolo è il più difficile, ossia il trapianto multiorgano (fegato, stomaco, intestino, duodeno, pancreas, vie biliari, milza). Tale intervento si può effettuare esclusivamente in America, in una struttura sanitaria all’avanguardia per questa tipologia di interventi. Purtroppo i costi per l’operazione sono elevatissimi e ammonterebbero a circa 3-4 milioni di euro che, anche se verranno in seguito rimborsati dall’Asl, dovrebbero essere in parte già nelle mani della famiglia di Giorgia. Inoltre ciò che non sarà rimborsabile è la spesa che la famiglia dovrà sostenere per trasferirsi 3-4 anni in America per assistere la piccola. Dunque tutti, assieme all’associazione onlus “Stellina di Berdon”, costituita appositamente per Giorgia e per i bimbi che affrontano un calvario simile, possiamo contribuire alla famiglia Pagano affinché nella loro casa torni il sorriso. Per aiutare è possibile farlo tramite donazioni in banca: BPP – Iban: IT 87 Z 05262 16002 CC0790 190708 (per l’estero Codice Bic BPPUIT33) intestato a “Stellina Di Berdon Onlus”, oppure tramite Postepay 4023600636639777 intestato a Elisabetta Barone.
Gian Piero Personè