Cerca

“Opera Prima” per il Teatro Garibaldi di Gallipoli

Nella prima Stagione di Prosa dell’antico teatro ottocentesco spazio alla creatività delle numerose compagnie teatrali del territorio 

 

Si è alzato il sipario sulla prima Stagione di Prosa dello storico Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Gallipoli, intitolata non a caso “Opera Prima”. Realizzata dalla Città di Gallipoli, in collaborazione con la Pro Loco, essa rappresenta il primo vero e proprio Cartellone Teatrale Comunale dell’antica struttura costruita nel 1825 dal nobile Bonaventura Balsamo, tra i più preziosi teatri dell’intero territorio nazionale. Un piccolo gioiello, copia in miniatura del Teatro San Carlo di Napoli, che dopo anni di degrado ha lentamente ricominciato a riacquistare, grazie anche all’avvenuta ristrutturazione, un ruolo di primo piano nel tessuto sociale, culturale e turistico della “Kalè Polis” del Salento. 

Vasta e ricca l’offerta artistica proposta dal Cartellone con quattordici spettacoli in cui si passa dalla commedia al dramma, dal teatro classico alle sperimentazioni, al teatro dialettale, permettendo in tal modo allo spettatore di attingere a proprio piacimento dal magma catartico delle emozioni. Inaugurata domenica 12 gennaio dal noto attore salentino Fabrizio Saccomanno con Iancu, un Paese vuol dire, cui ha fatto seguito il doppio appuntamento di domenica 19 gennaio con il corto teatrale Talento… sogno e realtà della compagnia gallipolina ‘A Cumbriccola e con Ode a sé del Background di Bologna, lo spettacolo vincitore della quinta edizione del Teatro Festival Valtellina 2013, la rassegna vedrà il carnet degli appuntamenti del mese di gennaio chiuso dalla compagnia ALIBI. Gli Artisti Liberi Indipendenti di Tricase, infatti, porteranno in scena domenica 26 L’istrutturia, conosciuta opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss, per la regia di Gustavo D’Aversa. 

Il mese di febbraio sarà aperto dall’inedita commedia teatrale di Mimmo Titubante Si fa presto a dire sì, affidata alla mise-en-scène delle compagnie Gli Armonauti e Officina Chinaski, entrambe di Gallipoli, mentre sabato 22 febbraio con lo spettacolo fuori abbonamento …Elena!, un pot-pourri di autori classici della letteratura greca (Gorgia, Platone, Omero, Euripide) del regista Nicola Di Benedetto, “Opera Prima” ospiterà la compagnia nazionale Piccolo Teatro di Monfalcone. 

Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio toccherà all’Associazione Culturale Off Limits di Gallipoli e all’esilarante commedia in due atti Non ci resta che ridere, il personale omaggio del giovane autore Andrea Donaera all’indimenticabile comicità di Massimo Troisi. Da marzo sino al penultimo appuntamento di maggio protagonista indiscusso della rassegna sarà il lavoro delle compagnie gallipoline: Controscena con Il veleno del teatro, nera commedia degli equivoci dell’autore catalano Rudolf Sirera, per la regia di Salvatore Magno (giovedì 13 e venerdì 14 marzo); I ragazzi di via Malinconico con L’Edipo re di Sofocle (giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo) e Antigone di Sofocle (fuori abbonamento giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6), diretti in entrambe le pièce dal regista di Roberto Treglia; Il Gruppo Teatro 4e48 (lunedì 14 e martedì 15 aprile) e il dramma Renè di Andrea Donaera; Talianxa (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio) e la commedia ironica e intelligente del primo dopoguerra Sogno di una notte di mezza sbornia del grande Eduardo De Filippo, liberamente tratta da La fortuna si diverte di Athos Setti. 

Il sipario calerà sulla rassegna domenica 11 maggio, dopo che gli attori della Calandra avranno presentato al pubblico L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, nell’originale e scoppiettante riadattamento di Luigi Scorrano. Spettacolo questo con cui la compagnia tugliese si è aggiudicata i Premi “Miglior regia” e “Miglior attore non protagonista” al Festival di Montecarlo 2013 di Lucca e il prestigioso Premio Lecce Art Festival 2003. Oltre al teatro, la Stagione del “Garibaldi” ospiterà eventi di diverso tipo: concerti, mostre, happening culturali, workshop ed eventi di beneficenza legati alle Associazioni di volontariato cittadino. Il tutto in un Calendario in continuo divenire

Per informazioni e prenotazioni: 0833.263007, 329.7061933.  

 

Claudia Mangione