Nel suo laboratorio di Vignacastrisi il fabbro-artista continua a sfornare prototipi originali. L’ultimo brevetto è un sistema ingegnoso per sollevare e spostare rapidamente le vetture da corsa durante le operazioni di manutenzione
Nel Salento -e non solo- è conosciuto come il “Vulcano della fucina” e c’è chi lo ha paragonato a Leonardo Da Vinci. Certo è che Nunzio Casciaro (nella foto), il fabbro inventore che ha il suo laboratorio nella frazione di Ortelle, continua a stupirci per le sue creatività geniali, che spaziano dal ferro battuto a nuovi sistemi di chiusura di cancelli a scivolo, da una bici a cinque posti a supporti per disabili. Un percorso proteso sempre alla scoperta e progettualità pratica utilizzando attrezzature meccaniche, alla base del loro funzionamento. L’intento del suo mestiere va ricercato nella forza, caparbietà e dinamismo, nonché nella passione per la tecnologia.
L’ultima sua fatica viene fuori dopo un approfondito studio di grafici, leve e contro leve, supporti, basi, bulloni e piastre, il tutto costruito in maniere rigorosamente artigianale. Dalla sua bottega d’arte scende in pista per supportare i piloti di auto da corsa. Un’esperienza che abbraccia scienza, meccanica e fisica attraverso la progettazione e l’innovazione. L’incredibile ricerca viene applicata in un piccolo garage dove gli spazi sono limitati per il ricovero delle auto da competizione impegnate soprattutto nel campionato “Slalom Salento”, manifestazione sportiva organizzata dalla scuderia di Ruffano “Salento Motorsport”.
Un semplice ma geniale metodo per spostare un gioiello di Formula “Alfa Boxer” senza problemi alzandola da terra e lavorandoci sotto per eventuali guasti e manutenzioni, il tutto con l’ausilio di questi semplici attrezzi. Il meccanismo del ponte mobile, denominato “pattini per auto”, permette infatti la movimentazione manuale in qualsiasi posizione dell’auto, sia essa una semplice utilitaria o una macchina da corsa. Un connubio perfetto tra passione e tecnologia: infatti il nuovo sistema si basa tutto su di un gioco di leve eccentriche dove economicità, funzionalità e praticità fanno parte delle grandi idee.
Nunzio rimane un personaggio poliedrico che non delude mai, né per qualità, né per abilità tecnica di presentare le sue offerte artistiche geniali. Dalla sua fucina di Vignacastrisi, luogo in cui opera, sforna non solo manufatti di un’impareggiabile perfezione, ma progetta anche modelli unici e sistemi innovativi, con tanto di brevetto, tali da renderlo non un semplice fabbro, ma un uomo di estro e creatività.
Dmc Motorsport: “I pattini per auto? Un ottimo supporto per i nostri bolidi”
“La Dmc Motorsport squadra corse, nasce dalla nostra passione -spiegano Enrico Cerfeda e Enzo De Marco, entrambi entusiasti campioni di questo sport- e costantemente siamo impegnati in gare automobilistiche nel Campionato Slalom Salento organizzato dal team Salento Motorsport di Ruffano. Si è rivelata importante la collaborazione con Nunzio Casciaro, il quale ha risolto molti nostri problemi di tipo logistico, come il sollevamento e la movimentazione delle auto durante le operazioni di manutenzione in genere. I suoi ‘pattini per auto’, un meccanismo semplice che permette di innalzare e muovere manualmente in qualsiasi posizione le auto, sia una semplice utilitaria, che una macchina da corsa. Un connubio perfetto -concludono i piloti salentini- tra passione e tecnica che sfocerà speriamo, in tantissime vittorie”.
Nunzio trascorre così i giorni tra il lavoro nella sua bottega d’arte del ferro battuto e i circuiti di corse a prestare assistenza ai piloti. Ora, sicuramente “il genio” facendo leva sulle sue doti, la sua bravura e sagacia, riuscirà a ritagliarsi uno spazio anche oltre i confini salentini, tant’è che le sue piccole ma complesse invenzioni hanno fruttato numerose richieste rivolte alla sua bottega d’arte. Un esempio tangibile, insomma, di come manualità ed ingegno vadano in simbiosi.
Giovanni Nuzzo