Quasi 60mila visualizzazioni in una settimana per il nuovo videoclip diretto da Giampaolo Morelli Catalano, girato tra Roma, Lecce e il Salento. Tra le guest star Francesco Millelire, Chevanton e -in primis- il sindaco Paolo Perrone
Dura poco meno di 15 minuti. È on line su YouTube dal 1° marzo, e in una settimana è stato cliccato già più di 55mila volte. Sono le misure del fenomeno mediatico “Beddhru Lecce Style” targato Fularino Production, parodia in salsa salentina del tormentone coreano “Gangnam style”, che attraverso il passaparola sul Web si è imposto all’attenzione del pubblico locale (e non solo), dividendolo e divertendolo. Il cortometraggio, scritto e diretto da Giampaolo Morelli Catalano (leader del Party Rock Salento) con il prezioso contributo di Stefano Pepe (aiuto regista) e Giuseppe Moretti (direttore della fotografia), segue l’impronta del seguitissimo video del rapper Psy che sbeffeggia lo stile di vita lussuoso di alcuni quartieri di Seul, prendendo in giro a sua volta luoghi comuni e peculiarità dei salentini.
“L’intento era quello di raccontare il Salento in maniera dissacratoria e ironica -racconta Morelli-. Amiamo la nostra città e amiamo tutto ciò che la rende unica, per questo abbiamo deciso di raccontarla con dei personaggi d’eccezione, in location d’eccezione che ne sono il simbolo e la stessa ricchezza”. Rustico, pasticciotto, caffè in ghiaccio. E poi la fissa per il mare, le auto di lusso, il dialetto. Orgogli e pregiudizi di una terra gelosa della sua identità, rappresentata attraverso una carrellata di luoghi storici, simboli e personaggi, che dalla Lupa di piazza Sant’Oronzo, al palco del teatro Paisiello, da Torre dell’Orso all’Anfiteatro, dal Cin Cin bar a Francesco Millelire fanno da location alle coreografie dei protagonisti. Non mancano anche scene girate a Roma, con tanto di Colosseo sullo sfondo.
E ancora, la partecipazione straordinaria di due personaggi illustri: il calciatore del Lecce, Ernesto Chevanton (al centro nella foto, tra Roberto Miceli e lo stesso Morelli), e quella del sindaco Paolo Perrone, che si è prestato ad interpretare il “beddhrissimu” a cui nessuna donna può resistere. Nessuna, a parte forse una, interpretata nientemeno che da Francesca Rucco, compagna dello stesso primo cittadino. “Tutto il video -continua Morelli- è un climax di facce e di location di Lecce e provincia, non potevo non pensare a lui come ciliegina sulla torta”. Perrone ha definito “Beddhru Lecce Style” un modo scherzoso e ironico per promuovere il nostro territorio ed esprime il desiderio di sostenere così i ragazzi che hanno raccolto la sfida di autofinanziarsi per lanciare il progetto: “Quando mi hanno proposto di dare il mio piccolo contributo, da cittadino e da sindaco di Lecce, ho pensato che il talento e la creatività della Fularino Production meritasse tutto l’aiuto possibile. Io mi sono divertito e mi sono anche preso in giro, che non fa mai male. E sono soprattutto fiero -conclude Perrone- d’aver partecipato ad un progetto che porta la firma di Lecce e del Salento”.
Valentina Zammarano