La razionalizzazione proposta dall’Amministrazione comunale, una volta approvata, porterà alla creazione di due Istituti Comprensivi, grazie alla ripartizione della scuola media
La scuola magliese si trasforma per non scomparire. Se verrà approvata la nuova modulazione, nasceranno due Istituti Comprensivi comprendenti i due plessi della scuola media. Al momento la rete scolastica comunale è formata dalla Direzione Didattica 1° circolo “Principe di Piemonte” con 7 sezioni di scuola dell’infanzia e 20 classi di scuola primaria per un totale di 599 alunni, dall’Istituto Comprensivo di via Diaz (nella foto) con 8 sezioni di scuola dell’infanzia e 10 classi di scuola primaria per un totale di 412 alunni, dalla scuola secondaria di 1° grado divisa in due plessi, quello di via Manzoni con 382 alunni e quello di Piazza Bachelet con 201 alunni, per un totale di 584 alunni. Il totale degli studenti è di 1.595 alunni.
L’attuale situazione delle istituzioni scolastiche presenti a Maglie non rientra pertanto negli standard fissati nella media regionale che hanno fissato, nelle linee guida, il parametro minimo in 600 alunni e in 900 alunni/istituzione il rapporto da soddisfare. L’Amministrazione ha quindi deciso di recepire le indicazioni provenienti dai Consigli di Istituto, della Direzione didattica e della scuola media con cui si propone una diversa articolazione dell’offerta formativa: da un lato ci sarà l’istituto comprensivo di via Diaz, nella sua attuale sistemazione, comprendete il plesso della scuola primaria di via Diaz e dei plessi di scuola dell’infanzia di via Cubaju e di corso Cavour, a cui andrà aggiunta la sede della scuola secondaria di primo grado di via Manzoni, un istituto che sommerebbe complessivamente 613 studenti. Dall’altro l’istituto comprensivo facente capo all’attuale Direzione didattica I° circolo “Principe di Piemonte” di via Matteotti, nella sua composizione attuale con i plessi della scuola primaria di via Lanoce e via Matteotti e i plessi di scuola dell’infanzia di via Sticchi, via Toma e via Marconi a cui verrebbe aggregata la sede della scuola secondaria di primo grado di Piazza Bachelet, comprensivo che avrebbe 981 studenti totali.
La scuola di Melpignano, nel caso non trovi una collocazione logisticamente razionale, resterebbe accorpata all’Istituto comprensivo di via Diaz.