Cerca

Inghilterra e Malta accolgono gli studenti del “Della Notte”

Grazie ai progetti Pon un sostanzioso numero di studenti del locale Liceo Artistico stanno svolgendo attività formativa a Londra, Malta e in Calabria
 
I giovani studenti del Liceo Artistico “Nino della Notte” sono protagonisti in questi giorni di una serie di attività formative nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) e previste nella Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013. I Pon in questione agiscono, finanziati con il Fondo Sociale Europeo intorno al tema “Competenze per lo sviluppo”, rientrante nell’Obiettivo “Convergenza” del Programma Operativo Regionale (Por) della Puglia. 
I progetti a cui hanno preso parte gli studenti prevedono tre percorsi di formazione, coordinate dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Martano. I primi due sono stati elaborati per l’Azione denominata “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiavi-comunicazione nelle lingue straniere” e si tratta dell’English for young artists e dell’English for life: il primo sta coinvolgendo 15 ragazzi delle classi terze e si sta svolgendo a Malta dallo scorso 30 settembre per terminare il prossimo 30 ottobre; stesso periodo di attività anche per il secondo percorso che sta interessando 15 altri ragazzi delle classi quarte e quinte che stanno ora soggiornando a Londra. Il terzo percorso di formazione è stato invece realizzato nell’ambito dell’Azione “Tirocini e stage nei paese europei” denominato Dalla scuola all’azienda; questo progetto si sta svolgendo in Calabria con protagonisti 15 alunni delle classi terze, quarte e quinte e anch’esso è partito il 30 settembre scorso per concludersi il prossimo 30 ottobre. 
Questi percorsi formativi sono stata avviati in seguito all’attuazione del “Piano d’Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud”, definito dal Governo italiano insieme alla Commissione Europea, in base a quanto previsto dagli accordi tra le Amministrazione capofila dei Fondi strutturali, le Amministrazioni centrali e le Regioni dell’Obiettivo “Convergenza”. E il “Nino Della Notte”, ancora una volta, sta dimostrando di credere fortemente nelle capacità dei suoi allievi e, quindi, nelle potenzialità delle giovani forze salentine.
 
Alessandro Chizzini