Si svolgerà presso lunedì 11 giugno presso il Monastero delle Benedettine a Lecce un convegno-dibattito sul tema dell’accoglienza degli extracomunitari
Serietà, sobrietà, spirito di partecipazione attiva, trasparenza ed etica: questi secondo Integra Onlus valori su cui deve essere basata l’accoglienza. Tutto questo sarà al centro di un incontro dal titolo “Emergenza ed accoglienza: due logiche a confronto”, in programma il prossimo 11 giugno alle 10.30 presso il Monastero delle Benedettine. Lo scopo dell’evento è quello di lanciare una riflessione sull’emergenza Nord Africa e non solo, di parlare delle prospettive e degli sbocchi futuri nel settore della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, affinchè questo nuovo fenomeno migratorio non diventi un meccanismo che “partorisce clandestini”. Attraverso il tavolo di discussione, si intende sollecitare l’attenzione delle istituzioni, affinchè rispondano alle esigenze del settore con puntualità e immediatezza.
“Se davvero la volontà è quella di costruire una nuova Italia libera dai clientelismi -spiega la Klodiana Cuka, presidente di Integra Onlus- si deve ben comprendere quanto sia importante gestire al meglio l’emergenza immigrazione. La vera Italia passa da uno sviluppo multiculturale, secondo un modello di democrazia trasversale, libero dai compromessi. In particolare la Puglia è da sempre una meravigliosa terra di solidarietà e accoglienza e saprà avere- anche in questo tempo di crisi- un occhio attento alla tutela della persona ed alla dignità umana, evitando ogni fenomeno che possa favorire pericolose derive di insicurezza ed illegalità, nelle quali spesso sfocia la disperazione dei soggetti più vulnerabili“.