Cerca

A Lecce il Festival della “Dieta Med-Italiana”

Fino al 27 maggio il centro storico del capoluogo ospiterà la kermesse dedicata alla dieta patrimonio dell’umanità 
 
Un festival da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente. È quello della “Dieta Med-Italiana”, in programma a Lecce fino al 27 maggio. Da piazza Sant’Oronzo a Porta San Biagio un intero centro storico è al servizio del palato (e della salute). Tra vino, formaggi e pasta, sono attesi 15mila giornalisti e blogger italiani, 8.200 stranieri, 3.200 operatori nazionali e 1.400 esteri e oltre 250mila visitatori. 
Il programma è molto ricco e variegato, prevede degustazioni ed esposizioni attraverso le quali le aziende agricole di produzione e trasformazione del territorio possono interagire in maniera diretta con il pubblico partecipante. Non manca l’aspetto legato al business con l’incontro tra produttori e buyer italiani e stranieri e tanti sono i momenti di meeting di molteplice natura, convegni, seminari, dibattiti e workshop. E non poteva certo mancare la formazione, sia rivolta ad esperti di cucina e chef che al pubblico in generale. Di particolare importanza poi è l’Agrimercato di Campagna Amica in cui gli agricoltori di Coldiretti, per tutta la durata del Festival, offriranno a prezzi concorrenziali prodotti eccellenti a km 0. A corredo e a cornice del tutto vi sono poi i momenti espositivi legati strettamente alla cultura che ruota intorno agli argomenti trattati, parliamo di libri, di fotografie, di arte e delle scuole specifiche di settore. 
L’evento è promosso dalla Provincia di Lecce (Assessorato alle Politiche Agricole), Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Industria e Artigianato di Lecce e l’associazione “Arianoa”. Per info:  www.dietameditaliana.it.