Cerca

Michele Cortese in tour con “Il teatro dei burattini”

l musicista salentino sarà prossimamente a Milano, per tornare a Lecce a maggio con uno speciale spettacolo teatrale
 
Riparte dal teatro, e altrimenti non potrebbe essere, Il teatro dei burattini di Michele Cortese. Il musicista salentino si esibirà a Lecce il 12 maggio al Scenastudio, in collaborazione con la compagnia Temenos, dopo una tappa al Blues House di Milano per un live unplugged. 
Il teatro dei burattini, uscito lo scorso novembre, è un disco completamente suonato e registrato in presa diretta, una produzione indipendente, che si è avvalsa di collaborazioni importanti, da Lucio “Violino” Fabbri, padrino artistico di Michele, a Francesco Gazzè (autore per il fratello Max), a Le Vibrazioni e alcuni tra i migliori musicisti sulla scena pop-rock italiana, dall’organista Stefano Cisotto, tastierista di Roberto Vecchioni al bassista Marco Garrincha, già Vibrazioni, ora Rezophonic. 
La critica ha definito l’album, composto da 12 tracce (11 più una traccia fantasma), un lavoro audace e intriso di personalità artistica per Michele Cortese, che ha curato minuziosamente la produzione musicale, gran parte degli arrangiamenti e la composizione. Nel disco si racconta di viaggi, di strade, d’amore e di rock’n’roll, paragonando il mondo della musica come un piccolo grande teatro di artisti-burattini mossi da impulsi emotivi che danno vita all’arte, alle canzoni appunto, stimolati dalle reazioni del pubblico: i burattini vivono pur sempre su una scena ma interpretano se stessi. Lo show live si snoda in due formule differenti, ma ugualmente suggestive, la più intima “unplugged”, con l’accompagnamento di pianoforte, chitarra acustica e contrabbasso, e la più dinamica  con l’elettrico power trio (basso, chitarra elettrica e batteria) e la presenza di un attore a rappresentare in scena una sorta di alter ego poetico di Michele. 
 
Angela Leucci