Il cantante romano si esibirà sabato 10 marzo con il suo album Scotch nell’ambito della rassegna “Verso Sud”
Passione civile, racconti della realtà filtrata dalla poesia, versi di un’incredibile bellezza e tanta carica nelle note. Sono queste le caratteristiche di Daniele Silvestri, che torna nel Salento per presentare l’album Scotch – Ultra Resistant Edition, che raccoglie il penultimo album, con filmati e gadget, dell’artista romano più tre inediti, ossia Il viaggio, Caro architetto e Goccia a Goccia.
Quando si assiste a un live, la domanda è: cosa sentirò di differente rispetto al cd nella quiete della mia stanza? Sono tante le differenze che caratterizzano i live di Silvestri, e che possono essere riassunte da un’espressione: la spettacolarità della musica. Silvestri infatti mette in scena un vero e proprio spettacolo partendo dall’interazione sulle armonie della propria band, quasi all’interno di una piéce teatrale d’improvvisazione. Come quella che conduce il suo trombettista di origine cubana a inscenare delle prove di fiato senza amplificazione, ma anche lo stesso Silvestri a ballare e scatenarsi sul palcoscenico.
“Sicuramente la musica è uno dei mezzi per affratellare gli uomini -dichiarò la scorsa estate prima di esibirsi a Lecce durante la serata conclusiva di Italia Wave Love Festival- uno dei più istintivi, di cui abbiamo la consapevolezza fino a un certo punto. La musica fa parte del funzionamento in qualche modo biologico del mondo, a cominciare dal battito, quindi dal ritmo, ma ha a che fare anche con la matematica e quindi con l’armonia dell’universo, per cui ha molte possibilità per arrivare al cuore e forse alla pancia delle persone. Poi c’è il testo, ma la musica può riempirsi di significato anche senza di esso, ma dipende dal contesto”.
Il contesto sarà stavolta quello di Trepuzzi, dove Daniele Silvestri si esibirà il prossimo 10 marzo presso il Livello 11/8, all’interno della rassegna “Verso Sud”. Si tratta di una rassegna itinerante in quattro location pugliesi, che stanno dando ampio risalto alla scena indipendente italiana con uno spazio rilevante per quella pugliese e salentina. L’ingresso è 18 euro e le prevendite sono attive sul circuito Bookingshow.
Angela Leucci