Cerca

Nasce il Consiglio comunale dei Ragazzi

Eletti 26 “baby” consiglieri, tra i quali sarà nominato il sindaco dei giovanissimi. Fitto: “Un’iniziativa meritevole che avvicina i ragazzi alle istituzioni pubbliche” 
Tutto pronto per il primo Consiglio comunale dei ragazzi di Maglie. Sono stati infatti eletti i 26 consiglieri, tra i quali sarà poi scelto il sindaco dei giovanissimi. Sono stati interessati dal progetto dell’Amministrazione comunale gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole “Principe di Piemonte” e “Giulio De Giuseppe”, rispettivamente 1° e 2° Circolo Didattico. Sono stati eletti due ragazzi per ogni classe interessata, nei due plessi del primo circolo e in quello del secondo, ossia Matilde Marrocco, Lorenzo Puce, Giorgio Licchetta, Fabio Sinisi, Cristina De Giorgi, Mario Tarantino, Chiara Ancora, Veronica Coluccia, Francesca Cezza, Emanuele Tagarelli, Giovanni Casciaro, Lorenzo De Matteis, Giancarlo Di Staso, Camilla Severino, Giovanni Abate, Rocco Adamuccio, Gloria Toma, Gabriele Melchionna, Giorgia Culiersi, Maria Curri, Alice Sabato, Sveva Del Monaco, Vincenzo Tamborino, Michela Greco, Manuel Pasca e Alessandro Ciriondola.
L’idea nasce dalla volontà dell’istituzione di questo Consiglio di piccoli cittadini di domani da parte del sindaco Antonio Fitto con l’assessore Luca Primiceri e il supporto della consigliera Roberta Iasella, delegata ai rapporti con la scuola, e dei dirigenti scolastici delle scuole elementari Antonio Merico e Luciana Ferente. “Ritengo tale progetto un’importante iniziativa -ha detto il primo cittadino Fitto- in quanto è finalizzato all’avvicinamento dei ragazzi alle istituzioni pubbliche permettendo, così, la loro ulteriore crescita personale e socio-culturale e la maggiore capacità di relazionarsi anche con il territorio di appartenenza, al quale darebbero un contributo costruttivo nella piena consapevolezza dei propri diritti e doveri”.
In tal modo si applica la “Carta europea di partecipazione dei giovani alla vita locale” adottata dal Consiglio d’Europa, che promuove i diritti dei ragazzi attraverso “misure volte a promuovere la partecipazione dei bambini e degli adolescenti alla vita della comunità locale, anche amministrativa”. Il tutto rientra nel progetto denominato “Per un’Educazione ai Valori” che le scuole primarie stanno trattando quest’anno, in particolare il 1° Circolo.
Il Consiglio comunale dei ragazzi avrà la durata corrispondente a quella dell’anno scolastico. “Esprimo grande soddisfazione -ha commentato Primiceri- per la concretizzazione, in via sperimentale, di questa importante iniziativa, che ha coinvolto positivamente sia i ragazzini che hanno condotto il progetto con la massima serietà e interesse, e coi quali assieme al sindaco ho avuto vari incontri incentrati anche su lezioni di educazione civica, con riferimento ai diritti e doveri del cittadino e al concetto di sovranità popolare, sia dei rispettivi insegnanti e genitori ai quali va il mio più sentito ringraziamento”. Il prossimo passaggio sarà quindi la convocazione da parte del sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, in cui ci sarà la proclamazione ufficiale degli eletti, i quali procederanno a eleggere il sindaco, tra i primi tre primi eletti in ogni plesso, e il presidente del Consiglio.
Angela Leucci