La kermesse motoristica si disputerà il 21 e il 22 aprile. Novità di questa edizione la prova speciale denominata “Punta Ristola”, con partenza nei pressi di Santa Maria di Leuca
Presentata l’edizione 2012 del Rally “Città di Casarano”. Con largo anticipo, la rodata equipe organizzativa della kermesse salentina ha già completato l’articolato lavoro di studio e di definizione dei dettagli logistici ed organizzativi, relativi al secondo appuntamento stagionale col Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, di scena lungo gli asfalti dell’estremo tacco d’Italia nei giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile.
Anche per quest’anno è stato riconfermato il coefficiente di validità 1,5, anche se il tracciato di gara subirà alcune sostanziali modifiche che daranno maggiore valore tecnico a questa edizione. La principale innovazione apportata riguarda la disputa della inedita prova speciale denominata “Punta Ristola”, che si aggomitola tra le stradine rurali ricadenti nei territori di Castrignano del Capo e Patù, con partenza ubicata nelle vicinanze di Santa Maria di Leuca.
Il nuovo settore cronometrato, con un piano stradale a tratti molto veloce, sostituirà la prova di “Marina di Alliste”. Molto di nuovo avrà anche la speciale di “Marina di Pescoluse”, il cui percorso rispetto allo scorso anno risulta rinnovato del tutto nella seconda parte. Ma le novità di rilievo legate al 19° Rally Città di Casarano riguarderanno anche l’ubicazione del parco partenza e del parco riordino notturno tra il primo e il secondo giorno: nella centralissima piazza San Giovanni Elemosiniere.
Nulla di modificato invece per quanto riguarda sia il “crono prologo show” di scena nella serata di sabato lungo le spettacolari arterie del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni. Il duo da battere sarà la coppia campione in carica Rizzello-Sorano, vincitori dell’edizione 2011.
Pasquale Marzotta