Cerca

Contro il Siena il Lecce gioca il tutto per tutto

Serse Cosmi suona la carica in vista dell’anticipo di serie A al “Via del Mare” contro i toscani di Sannino: “È una gara fondamentale per il nostro destino” 
 
Vincere e gioire per una caccia aperta alla conquista della salvezza. Perdere ed annullare moltissime speranze di recuperare il terreno della tranquillità della piattaforma serie A. Al “Via del Mare”, domenica prossima, la sfida Lecce-Siena varrà più dei 3 punti. Sarà una sfida, che vedrà anche le due ultime della classe Novara e Cesena sperare nel successo dei giallorossi (terzultimi con +2 dalla coppia che chiude la classifica) sulla squadra di Sannino nel recuperare punti preziosi sulla zona-salvezza. Il Bologna, seppur con due gare da recuperare, è quartultima e dista 4 punti dai salentini. Insomma l’aperitivo del campionato, in programma alle 12.30, proporrà un bel “piatto” gustoso nel menù della giornata domenicale di A.
E Serse Cosmi lo ha fatto intendere a chiare lettere, anticipando a martedì scorso la propria conferenza stampa. Il tecnico perugino ci crede nella rincorsa alla salvezza. Altrimenti non sarebbe mai approdato sulla panchina giallorossa. E lui chiama a raccolta il popolo salentino per intraprendere una battaglia sportiva sul campo. “Non è mai successo che parlassi il martedì ed ora lo sto facendo, perché entriamo in una settimana importantissima -ha affermato il tecnico giallorosso-. Credo che sia opportuno entrare subito in partita. Questa è una settimana in cui tutti devono esserci dentro: veramente. Mi è sembrato opportuno dare un segnale a tutti”.
All’appuntamento arriva un Siena galvanizzato dal successo di lunedì in casa contro la Roma. Un colpo che ha lanciato i toscani a da +2 a +5 sul Lecce terzultimo. “In campo c’erano due squadre, una voleva fortemente il risultato (quella toscana ndr), l’altra voleva giocare la partita (i capitolini ndr) -commenta Cosmi-. Il Siena aveva una buona condizione psicologica ed ha dato tanto di più. È una squadra tosta, ben messa in campo e con pochi punti deboli. Se sono qui a parlare oggi è perché vorrei che tutti pensassero al nostro prossimo incontro. Fare appelli è patetico, però di sicuro quella di domenica è una gara fondamentale per il nostro destino. Sarebbe bello far vedere al Siena che tutti ci credono, allenatore, giocatori e tifosi”.
Rispetto al pari sul campo dell’Atalanta i salentini dovranno proporre finalizzazioni: “Domenica scorsa a Bergamo abbiamo concesso all’Atalanta solo due tiri su due nostri regali, poi nel secondo tempo, sotto l’aspetto del gioco, il Lecce ha giocato meglio dell’Atalanta. Ci è mancato qualcosa per poter vincere la partita -analizza l’allenatore di Ponte San Giovanni-. La squadra ha fatto quello che poteva. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi dal punto di vista dell’impegno. Contro il Siena dovremo triplicare quello che abbiamo fatto, come impegno e qualità di gioco”.
E Cosmi ha confermato il suo modo di operare e la sua voglia di conquistare un obiettivo importante come la permanenza con i giallorossi: “Sono venuto a Lecce per conquistare la salvezza ed in campo ci mando i giocatori migliori. Non sono qui per valorizzare i calciatori di altre squadre, ma il mio principale obiettivo è condurre il Lecce in salvo con i calciatori che ritengo all’altezza”. 
 
Pasquale Marzotta