Cerca

Un Natale ricco di eventi

Si susseguono in paese iniziative di vario genere. Molto apprezzata, intanto, la presenza dell’Unitalsi di Otranto e del mercatino della solidarietà lo scorso 8 dicembre  
 
Il periodo natalizio del Comune di Poggiardo entra nel vivo in questa settimana. Dopo il successo della prima edizione della Fiera dell’Immacolata, il calendario offre diversi appuntamenti di ampio respiro idonei a catturare le diverse fasce della popolazione. Cultura, arte e divertimento continueranno quindi ad alimentare le festività di Poggiardo. 
Sabato 17 dicembre alle 10 spazio alla letteratura presso il Palazzo della Cultura dove sarà presentato l’ultimo lavoro editoriale di Alfredo Capone E Pasculli segna ancora; lo stesso giorno, ma alle 19 in Piazza del Popolo, andrà in scena Il Natale della Pro Loco, con cui l’associazione locale intratterrà i visitatori con la musica dei Tamburellisti d’Otranto, balli, degustazione gratuità di vermicelli e baccalà e sorprese finali sotto “L’albero delle attese”. 
Momento clou di questa settimana, il terzo “Mercatino di Natale” del 18 dicembre che, dopo gli appuntamenti delle due domeniche precedenti, occuperà il centro storico dalle 8 alle 14. Poche ore dopo, alle 17, ancora un appuntamento per i più piccoli, a cura dell’Associazione “Poggiardo fa Impresa”, con “Il Parco di Babbo Natale” in piazza Umberto I, dove verrà allestita la casa di Babbo Natale e l’intrattenimento con artisti di strada. Di tutt’altro genere l’evento del 21 dicembre presso il Palazzo della Cultura “Sguardi sul passato: l’eco sommessa della storia minore”, dedicato alla storia dimenticata di un giovane poggiardese caduto durante il secondo conflitto mondiale. La musica sacra del “Concerto di Natale” sarà invece protagonista il 23 dicembre nella Chiesa Madre di Poggiardo a cura dell’Orchestra da Camera “Ensemble J. S. Bach” diretta dal maestro Scarcella. 
Una serie di iniziative che continueranno a vivacizzare la vita di Poggiardo e che ci si augura confermino il successo di inizio mese, caratterizzato, tra le altre cose, anche dall’apprezzamento suscitato dalla presenza dell’Unitalsi di Otranto il giorno dell’Immacolata nell’ambito del mercatino della solidarietà; il loro gazebo, infatti, è stato visitato da numerosissime persone che con la loro offerta hanno contribuito a realizzare il sogno di alcuni ammalati e di qualche giovane desideroso di dedicarsi al volontariato. Anche gli amministratori comunali hanno dato il loro contributo  acquistando una tela dipinta e donata all’Associazione da Maria Antonietta Fedele in arte “Erriquez”. 
 
Alessandro Chizzini