Cerca

A “Via del Mare” i giallorossi aspettano il Catania

I salentini disputeranno l’anticipo di sabato alle 18 contro gli etnei, in cerca della prima vittoria stagionale in casa (ed il primo gol di un proprio attaccante) 
 
Arriva il Catania al “Via del Mare” ed il Lecce proverà a sfatare alcuni tabù, che iniziano a preoccupare l’intero ambiente giallorosso. La corsa alla salvezza passa dall’anticipo di sabato prossimo in programma alle 18 con i salentini impegnati in un test importante. Sarà questa l’occasione per cercare i primi tre punti nelle proprie mura, dopo le vittorie sui campi di Bologna e Cesena, visto che gli etnei non sono riusciti a vincere sino ad ora lontano da casa, raccogliendo in cinque gare esterne solo tre punti frutto di altrettanti pareggi.
La squadra di Eusebio Di Francesco cercherà di festeggiare il primo gol di un proprio attaccante, visto che nelle prime undici giornate non si sono registrate reti firmate dai componenti del reparto avanzato. E per questa sfida c’è il ritorno dopo la squalifica della punta colombiana Luis Muriel. Un calciatore capace di entusiasmare la tifoseria nella sua unica presenza con la Primavera, con cui è stato protagonista di una doppietta nel 6-1 dei baby salentini contro il Napoli. Ma il talento sudamericano, rivelazione del mondiale under 20 nella scorsa estate, è riuscito a proporre i propri numeri nella sfida vinta dai giallorossi a Cesena, dove gli è mancato solo il gol. 
Il Lecce cerca di ritrovare la personalità proposta nei successi contro Bologna e Cesena, oltre a riscattare prontamente la sconfitta dell’Olimpico contro la Roma. Ed il Catania è consapevole di quanto valga per il prosieguo del campionato la trasferta in terra salentina. I siciliani si presentano un po’ turbati dal ko interno contro il Chievo. Ed il silenzio-stampa osservato dalla squadra siciliana in settimana conferma il momento molto delicato. 
“Ora ci tocca il Catania e dovremo cercare di ottenere i primi tre punti tra le mura amiche -ha commentato dal sito web del Lecce il centrocampista africano della Sierra Leone Rodney Strasser, 21 anni, giunto in prestito dal Milan-. Dopo le difficoltà iniziali sto giocando con continuità. All’inizio del campionato ho avuto l’infortunio alla spalla e poi al tallone che mi hanno condizionato. Ora sono al 100% e sono contento per la fiducia, che mi sta accordando il mister. Sono contento anche per le prestazioni che sto fornendo, sto migliorando, anche devo migliorare ancora. L’assenza di Carrozzieri? È un peccato perché Moris è un difensore che si sente in campo. Speriamo di recuperare quanto prima tutti gli infortunati”. 
Oltre a Carrozzieri non ci saranno Giacomazzi e Di Michele. Ma a suonare la carica ci pensa il mediano Andrea Bertolacci, azzurro dell’under 21 e protagonista del gol giallorosso contro la Roma: “Il Catania è una squadra tosta con un allenatore (Montella ndr) che conosco, avendoci giocato assieme con Spalletti allenatore -sottolinea il ventenne  centrocampista-. È una squadra da affrontare con attenzione massima, perché dobbiamo sfatare il tabù della vittoria in casa. Speriamo che sabato sia la volta buona”. E poi parla della classifica: “Nell’ultimo turno ci sono state le vittorie di Cesena e Chievo. Ora è importante la gara contro il Catania per muovere la classifica e poi perché affrontiamo una squadra che alla fine potrebbe anche lottare con noi per la salvezza. Anche se hanno dimostrato di essere di buon livello”. 
 
Pasquale Marzotta