Fernando Rizzello potrebbe essere il primo antagonista di Francesca Fersino. Per il centrosinistra confronto in vista tra Attilio De Marco e Gabriele Caputo
La corsa alla carica più alta di Palazzo di Città potrebbe avere un nuovo contendente. Si tratta del coordinatore provinciale di Io amo l’Italia, Fernando Rizzello (nella foto). Dopo che, nei giorni scorsi, i movimenti Io Amo l’Italia e Aria Nuova avevano annunciato di voler prendere parte alla prossima competizione elettorale sganciati da qualsiasi altro partito o movimento politico, giunge l’ufficializzazione del nome su cui puntare.
La scelta è ricaduta in modo unanime sulla persona di Fernando Rizzello, “ritenuta -fanno sapere i responsabili dei due movimenti- la figura più adatta a catalizzare l’esigenza di cambiamento fortemente sentita dalla popolazione e incarnata da Ali e Aria nuova. Fernando Rizzello -continuano- è considerato una figura capace, carismatica, unificante, che ha saputo nel tempo farsi apprezzare per il coraggio politico e la freschezza delle idee”.
Rizzello, però, ha chiesto alcuni giorni per rispondere con la dovuta ponderatezza alla proposta pervenutagli dai due movimenti. “Ringrazio tutti per la fiducia e la stima -ha commentato lo stesso Rizzello-. Sono convinto che all’interno di Ali e Aria Nuova ci siano diverse personalità in grado di rappresentare i due movimenti. Non sono solito scappare dalle responsabilità e amo le sfide difficili, ma ritengo giusto riservarmi alcuni giorni di riflessione insieme alla mia famiglia e ai miei amici. I tempi che gli organi direttivi hanno dato sono ristretti, pertanto il nome del candidato sindaco di Ali e Aria Nuova verrà ufficializzato sicuramente in settimana. Sono comunque sereno perché all’interno della coalizione le alternative alla mia persona non mancano”.
Se Rizzello dovesse accettare, al momento i pretendenti alla carica di sindaco sarebbero due: lo stesso coordinatore di Ali e Francesca Fersino coordinatrice di Liber@città. All’appello, però, mancano ancora i candidati delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra, al momento alle prese con una serrata dialettica interna. Tra i nomi più gettonati per la coalizione di centrosinistra sembra esserci quello di Attilio De Marco dell’Udc, sulla cui candidatura ha rilanciato lo stesso segretario provinciale Salvatore Ruggeri, nel corso dell’ultimo congresso cittadino. De Marco, però, dovrà vedersela con il Pd, che starebbe spingendo per Gabriele Caputo, e con Sel che, invece, vorrebbe voltare definitivamente pagina ed escludere dalla candidatura chiunque abbia ricoperto ruoli amministrativi nel corso delle ultime due consiliature. Sul versante opposto, il Pdl parrebbe convergere sull’assessore provinciale Gianni Stefano. Il quadro, però, è tutt’altro che definito.