L’associazione “Sos per la Vita” ha organizzato un corso gratuito per la preparazione professionale di operatori che faciliteranno l’accessibilità dell’utenza ai servizi sanitari
La sezione di Poggiardo dell’associazione di volontariato “Sos per la Vita” ha organizzato a partire dal prossimo 10 ottobre un corso gratuito di formazione per l’apertura di uno sportello informativo “Sos Sanità” che abbia lo scopo di migliorare l’accessibilità dei cittadini a tutti i servizi sanitari, grazie proprio all’aiuto di questi volontari.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Informare è Prevenire”, ideato dalla sede provinciale dell’associazione organizzatrice dei corsi e gode della collaborazione del Consorzio del Piano Sociale di Zona di Poggiardo, di Ipasvi Lecce e col patrocinio dell’Asl di Lecce e dei Comuni di Poggiardo e Surano, protagonisti di questi otto incontri di formazione. La prima lezione si terrà presso il Palazzo della Cultura, mentre per le restanti l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione la Sala consiliare. “Tutti i cittadini sono invitati -spiega il presidente della sezione di “Sos per la Vita”, Oronzo Borgia- indipendentemente dall’età. Inoltre, i corsi sono gratuiti e le iscrizioni possono effettuarsi anche il giorno stesso di inizio dei corsi. È importante anche ricordare l’esistenza di un accordo tra i comuni di Poggiardo e Surano e il Piano Sociale di Zona per l’individuazione di un idoneo luogo in cui collocare questo sportello informativo”.
“Il progetto ‘Informare è Prevenire’ e l’organizzazione di questi corsi di formazione -afferma Rita Tarantino, presidente provinciale di “Sos per la Vita”- hanno rispettato le nostre aspettative e si tratta di una iniziativa presa come modello anche fuori i confini regionali. Con questo progetto, finalmente i cittadini diventano protagonisti del sistema sanitario e non più problemi. Il corso prevede tre livelli di apprendimento e coloro che si distingueranno per le proprie capacità verranno impiegati allo sportello e avranno anche l’opportunità di formare un Cup aziendale”.
La prima lezione vedrà la partecipazione dei sindaci di Poggiardo e Surano, Giuseppe Colafati e Salvatore Puce, il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Luigi Pepe e il presidente Ipasvi Lecce, Michele Fortuna. Per informazioni: 328.6748640, 338.1996036 e 328.4768336.
Alessandro Chizzini