Cerca

La duplice intesa Poli Bortone-Pagliaro

Sembra ormai cosa fatta la nascita di un “asse” tra Alleanza per Lecce e per il Salento di Paolo Pagliaro ed Io Sud di Adriana Poli Bortone
 
Sembrano lontani i tempi in cui le idee di Paolo Pagliaro riscuotevano scarsi consensi e poca attenzione. Il tutto, forse, derivante dal fatto che di Regione Salento si era parlato oltremodo ogni qualvolta ci si approssimava ad un qualsiasi appuntamento elettorale. Ma, pian piano, l’indifferenza si è trasformata in attenzione, lo scherno in consapevolezza che si trattava di idee maturate nel tempo e non estemporanee, ed il pressapochismo in interessante ascolto. Il percorso, quindi, è stato irto di difficoltà, come quando, ad esempio, veniva guardata di traverso la discesa in campo di Alfredo Pagliaro, fratello di Paolo, subito difeso sottolineando come l’opzione del suo ingresso nascesse scevra da ambizioni in termini di poltrone. 
Ciò premesso, la stretta attualità impone di trattare le ultime interessanti novità. Dopo il lancio, da parte del Movimento di Pagliaro delle 6 liste e di 192 candidati per le prossime elezioni amministrative a Lecce, cominciano a delinearsi le possibili alleanze. Sembra ormai cosa fatta la nascita di un “asse” tra Alleanza per Lecce e per il Salento ed Io Sud dell’ex sindaca Adriana Poli Bortone. Quest’ultima, tramite il gruppo consiliare, ripresenterà una mozione sulla Regione Salento, preceduta dall’avvenuta presentazione di due disegni di legge in parlamento che vertevano sulla riduzione dei costi della politica e l’istituzione di nuove regioni. 
Ma con chi si schiereranno alle prossime amministrative Pagliaro e i suoi? Ascoltando le sue dichiarazioni qualche dubbio rimane: “Faremo decidere ai nostri militanti e sostenitori con chi allearci o se, eventualmente, correre da soli. Non abbiamo pregiudiziali e dialoghiamo con tutti -ha continuato Paolo Pagliaro-. Tanto per rafforzare l’ultimo concetto c’è da registrare l’incontro con Cosimo Casilli in riferimento alle primarie del centrosinistra. Ma sarebbe quantomeno sorprendente se decidesse di allearsi con l’attuale opposizione, anche perché le primarie da tenersi all’interno del centrodestra potrebbero rivelarsi un grande successo, in virtù di un elettorato certamente più sensibile e attento verso una potenziale nascita della Regione Salento. 
La ritrovata intesa con la Poli Bortone, però, potrebbe rivelarsi un ostacolo duro da oltrepassare, soprattutto per i rapporti non certo idilliaci tra la senatrice ed il sindaco. Ma da parte di Io Sud pare esserci un’apertura, basti guardare alle ultime dichiarazioni della stessa Poli: “Il gruppo di Io Sud riproporrà all’attenzione del Consiglio comunale l’istituzione della Regione Salento, e lì si farà chiarezza sulle diverse posizioni”. Insomma, dichiarazioni che vanno interpretate e che hanno il forte sapore di un riavvicinamento tra le parti, che Pagliaro vedrebbe certamente di buon occhio. Intanto, c’è da registrare il patto, sancito a Bari questo giovedì, tra i movimenti Forza del Sud e Io Sud, che danno il via alla Federazione Meridionale: che sia un altro indizio? 
 
Francesco Covella