Cerca

Con le “Giornate Ecologiche Itineranti” rispettare l’ambiente è più facile

L’iniziativa è nata da un’idea per sensibilizzare cittadini e turisti all’educazione ambientale
 
Grande interesse hanno suscitato le “Giornate Ecologiche Itineranti” promosse dagli assessorati all’Ambiente ed alla Comunicazione Istituzionale per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa, alla quale ha collaborato in prima linea la Cogei-Seta Eu che a Gallipoli gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ha interessato le tre parrocchie cittadine, con l’ultima tappa celebrata il 3 luglio scorso presso la chiesa Beata Vergine Maria Regina, in località Baia Verde. Durante gli incontri, programmati a suo tempo dall’ex assessore all’Ambiente Cosimo Alemanno e dall’ex assessore alla Comunicazione istituzionale Alessandra Bray, è stato distribuito materiale informativo sulla raccolta differenziata e sono stati diffusi video ed immagini per comunicare all’opinione pubblica il notevole impatto dei rifiuti nel contesto ambientale.
Nell’organizzazione del progetto, a diverso titolo, sono state coinvolte anche alcune associazioni cittadine attive sul territorio. E tra queste figurano Legambiente, Protezione Civile, Pro loco, Emys, Conca d’Oro 2008, Baia Verde, ProRivabella e Città Nuova.
Ma il programma di informazione e sensibilizzazione non si lita esclusivamente agli incontri itineranti previsti in scaletta per la prima parte del progetto e già mandati agli archivi. Presso le parrocchie cittadine e attraverso punti informativi aperti nei punti strategici della città, alcuni operatori specializzati continueranno infatti ad incontrare cittadini e turisti per fornire utili consigli sulla gestione dei rifiuti e promuovere un comportamento ecosostenibile a vantaggio del centro abitato e dell’intera città.  
 
Daniele Greco