Cerca

Amministrazione e cittadini insieme per “rigenerare” il centro storico

Il nuovo progetto di rigenerazione urbana del borgo antico coinvolgerà attivamente i residenti, chiamati ad esprimere suggerimenti ed opinioni per rendere più vivibile la città
 
La collaborazione tra Amministrazione comunale e cittadini rappresenta l’asse portante del nuovo progetto di rigenerazione urbana impostato in particolare dall’Assessorato comunale al Centro storico ed al Turismo. Un progetto per rendere la città ed il borgo antico più vivibili e maggiormente attrattivi sia per i residenti che per i turisti. 
Le azioni strategiche avviate da Palazzo Orsini saranno dunque condivise ed i cittadini potranno partecipare ad un sondaggio aperto sul sito istituzionale del Comune di Galatina per esprimere opinioni e suggerimenti volti a migliorare il cuore pulsante del centro storico, ovvero piazza San Pietro (nella foto). Un contributo che rappresenta un primo passo verso una trasformazione del modo di vivere il centro antico ma anche per apportare modifiche che trasformino anche la viabilità dell’importante luogo di aggregazione della città. 
“Galatina avrà una nuova veste -ha affermato l’assessore al centro storico ed al turismo Francesco Carrozzini-. Sarà promosso il cooperativismo tra i residenti per consentire all’amministrazione comunale di affrontare al meglio alcuni temi importanti per il miglioramento del centro città come la destinazione d’uso del centro storico. Si vuole, inoltre, approntare un piano di defiscalizzazione per incrementare le aperture di nuove attività nel centro antico e sostenere quelle già esistenti per impedirne nei limiti del possibile chiusure o trasferimenti”.
Per migliorare la viabilità e consentire aree di sosta saranno create e incrementate due aree dedicate a parcheggio, una sita nel secondo tratto di corso Porta Luce, l’altra in Via Giada. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata ai parcheggi destinati agli esercenti di zona. “L’Amministrazione comunale -ha aggiunto l’assessore Carrozzini- intende sviluppare la vocazione turistica di Galatina, già ampiamente confermata da giornalisti e tour operator che hanno visitato la città in primavera ed hanno pubblicato articoli e commenti di elogio. Per questo, l’impegno a promuovere il territorio è costante e continuo e la città sarà presentata su media e programmi di settore  trasmessi su tv nazionali”. 
Il progetto di implementazione dei servizi offerti alla cittadinanza ed ai turisti prevede infine l’apertura di uno sportello di informazione turistica in concomitanza delle festività patronali. E di pari passo sarà maggiormente ampliata la rete di informazione “virtuale” affidando al portale Passione Barocca (www.passionebarocca.it) le comunicazioni relative a percorsi, strutture, servizi e notizie utili per visitare la città. “Il piano di rigenerazione urbana proposta dall’amministrazione comunale -ha concluso l’assessore Carrozzini- mira a migliorare la vivibilità cittadina sia da parte dei residenti che dei turisti attuando scelte ampiamente condivise che portino Galatina a riappropriarsi in modo univoco degli antichi fasti e renderla meta turistica ambita sia sul piano nazionale che internazionale”. 
 
Daniele Greco