Fino al 5 giugno prossimo previste nel centro storico cittadino parentesi culturali, workshop estemporanei di fotografia e laboratori di teatro urbano
È stata appena inaugurata in città “Rivisitazioni”, mostra a cielo aperto di fotografie e scrittura itinerante che, oltre a Galatina, ha fatto e farà tappa in altre quattro città pugliesi (Altamura, Barletta, Martina Franca e Taranto) e che punta, attraverso l’espressione artistica, alla valorizzazione del territorio cittadino e delle bellezze architettoniche.
Con “visioni inconsuete della consuetudine”, il quotidiano vivere urbano è rivisto da dieci giovani fotografi e da dieci scrittori per ogni città coinvolta. La mostra, dopo gli appuntamenti già mandati agli archivi nelle tappe di Barletta, Altamura e Martina Franca, dal 26 maggio scorso è approdata ufficialmente a Galatina. Qui resterà fino al 5 giugno e per tutta la durata dell’esposizione saranno organizzate iniziative tematiche collaterali curate dalle associazioni partner e dagli istituti scolastici cittadini. Un cartellone ricco ed intenso nel quale troveranno spazio parentesi di cultura (seminari di scrittura creativa) e spettacolo (workshop estemporanei di fotografia, laboratori di teatro urbano).
La manifestazione è stata presentata ufficialmente giovedì scorso a palazzo Baldi, presenti il sindaco di Galatina Giancarlo Coluccia, l’assessore alle Politiche Giovanili Carmine De Paolis; l’associazione culturale Linfattiva (vincitrice del Bando Regionale Principi Attivi 2010), rappresentata dal responsabile organizzativo di “Rivisitazioni”, Lorenza Dadduzio e dalla referente per il Salento Luisa Vozza.
Nella settimana di “Rivisitazioni” sarà il centro storico cittadino ad ospitare la rassegna (con 30 installazioni espositive sistemate in piazza S. Pietro, via Vittorio Emanuele, via Umberto I, piazza Orsini, via Robertini, piazza Libertà , via Santo Stefano e corso Garibaldi) attraverso le quali gli artisti interessati al progetto “rivisiteranno” la loro città per costruire un’immagine migliore della Puglia. Tra gli appuntamenti di questo fine settimana interessanti si annunciano il seminario di scrittura creativa in Corte Santo Stefano a cura di Salvatore Patera ed Ezio del Gottardo (venerdì 27 alle 19, presso Arci KilometriZero); l’itinerario urbano con degustazione “Antiche corti in movimento lento” (sabato 28 alle 18 in piazza San Pietro) e l’escursione “Visioni Urbane” (domenica 29 alle 10 in piazza San Pietro).
Daniele Greco