Il neo sindaco di Poggiardo ha nominato l’esecutivo cittadino. Assegnate deleghe a due consiglieri e per la prima volta compare l’assessorato alla Protezione Civile
La nuova amministrazione di Poggiardo e Vaste sta man mano prendendo corpo. Così, dopo l’insediamento ufficiale di Giuseppe Colafati (nella foto) come nuovo sindaco, lo scorso 25 maggio è stata la volta della Giunta comunale.
Le analisi e le riflessioni del primo cittadino hanno portato a queste sue designazioni: Giacomo Carluccio è stato nominato assessore al Bilancio, Tributi e Attività Produttive; a Oronzo Borgia (il più suffragato della lista Libertà e Impegno di Colafati) sono stati affidati gli assessorati a Cultura, Beni Culturali, Turismo, Sport, Sanità e Igiene, Volontariato e Associazionismo; Alessandro De Santis è stato assegnato ad Ambiente, Protezione Civile, Commercio, Mercati e Contenzioso; il quarto e ultimo, ma non per importanza, assessore comunale è Giuseppe Orsi, delegato a Personale, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili. Per una completa e più efficiente gestione della cosa pubblica, Colafati ha poi deciso di assegnare altre deleghe a due dei nuovi consiglieri comunali: Tiziana Micello (l’unica rappresentate femminile del Consiglio) è stata affidata ai settori delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità, mentre Cirino Maggio si occuperà di Arredo Urbano e Viabilità, oltre ad essere stato incaricato di rappresentare a livello assessorile Poggiardo e Vaste nella Giunta dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Oriente, comprendente anche i comuni di Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa e Giurdignano.
Come capogruppo unico di maggioranza è stato invece scelto il consigliere Tonino De Santis. Infine, anche la carica del nuovo vicesindaco è stata individuata nella persona di Giacomo Carluccio, residente a Vaste e quindi una scelta che risponde alla volontà e alla necessità di garantire degna rappresentanza alle voci della piccola frazione di Poggiardo. Il prossimo passo sarà ora la convocazione del primo Consiglio comunale nel quale, tra le altre cose, si provvederà alla nomina del corrispondente Presidente.
La prima novità di questa amministrazione è l’istituzione dell’assessorato alla Protezione Civile, un ente di cui non si avvale il Comune di Poggiardo e per il quale il sindaco ne ha previsto la costituzione, incaricando la predisposizione di un bando. È lo stesso Giuseppe Colafati a presentare sulle nostre pagine e ai cittadini la sua Giunta comunale: “Siamo un gruppo coeso e forte. So di aver messo in campo una squadra che amministrerà il territorio nella stessa maniera con cui abbiamo proposto ai cittadini il nostro programma elettorale, cioè con trasparenza ed efficienza. Continueremo ad impegnarci quotidianamente per raggiungere tutti quegli obiettivi che abbiamo fissato e che sono emersi attraverso il confronto e il dialogo diretto con la cittadinanza. La giusta e meritata celebrazione della vittoria, però, adesso è finita e la campagna elettorale è chiusa. Ora è tempo invece di mettersi sul serio al lavoro, ma so di poter contare su una squadra valida, unita, preparata e sulla quale pongo tutta la mia totale fiducia”.
Alessandro Chizzini