Cerca

La Provincia di Lecce investe in formazione professionale

Disponibile on line l’elenco dei 52 nuovi corsi di formazione proposti dagli enti accreditati. Nell’offerta spiccano percorsi formativi orientati al turismo e all’innovazione tecnologica
 
È stato pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) ed è disponibile presso i Centri per l’Impiego (www.pugliaimpiego.it) il catalogo dei corsi di formazione professionale proposti dagli enti accreditati in Provincia. 52 corsi “per stabilire un collegamento più efficace tra la formazione professionale e il mondo del lavoro -spiega Ernesto Toma, assessore provinciale alle Politiche del lavoro e alla Formazione professionale-. È questa la nostra mission. Perciò offriamo dei percorsi che consentano alle risorse umane del nostro territorio di migliorare, di accrescere la propria capacità di creare lavoro e di rispondere all’esigenza di occupazione”. 
Le aree che si è inteso privilegiare sono principalmente il turismo e l’innovazione tecnologica. “Abbiamo svolto, insieme alle aziende, un’accurata analisi -continua Toma- per individuare le figure professionali di cui il territorio è carente. Il nuovo piano introduce due importanti novità: i voucher formativi e i tirocini. Per i primi abbiamo finanziato le aziende con 25mila euro, perché si avvalgano del servizio di esperti che le traghettino verso l’internazionalizzazione, l’innovazione di processo e di prodotto e il marketing. Per i tirocini, che si svolgono all’interno delle aziende, abbiamo stanziato un milione e 200mila euro, 4.500 per ogni tirocinante per 6 mesi. Alla fine del percorso formativo le possibilità di assunzione saranno concrete: stiamo attivando un servizio di monitoraggio che consenta di assegnare premialità alle aziende che assumono i tirocinanti”.   
Tra i corsi di formazione, nell’ambito del turismo, quelli destinati ad addetti alla ristorazione, alla valorizzazione delle risorse ambientali, agli esercenti e gestori di servizi alberghieri, agli addetti alla ristorazione nei pubblici esercizi, ma anche quello per cuochi per il recupero delle vecchie tradizioni dell’arte culinaria salentina. Altre due offerte formative sono destinate specificatamente a preservare le peculiarità, artistiche e paesaggistiche, del nostro territorio: una per cartapestaio, che coinvolgerà disoccupati con più di 45 anni residenti in provincia di Lecce, ed una per restauratore edile, specializzato nel recupero e nella conservazione di manufatti in pietra caratteristici del nostro paesaggio rurale, destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. 
Nell’ambito dell’innovazione tecnologica sono previsti, tra gli altri, un corso di informatica per l’ufficio, uno per operatrici di segreteria informatizzata e un corso di “turismatica” (multimedialità e telematica per il turismo). Tra le proposte destinate esclusivamente alle donne quella di esperta in editoria multimediale per la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, quella di esperta in servizi per la prima infanzia, quella per facilitatore dell’inserimento lavorativo di persone con difficoltà psico-fisiche e quella per tagesmutter, figura di assistente domiciliare molto diffusa nell’Europa del nord che accoglie i bambini in casa propria.
“La promozione dell’offerta formativa riveste un ruolo fondamentale -conclude l’assessore Toma-. Perciò si è pensato che un catalogo dei corsi di formazione professionale finanziati potesse essere un ulteriore strumento per chi vuole investire su nuove o ulteriori competenze professionali, oltre che un servizio per gli enti di formazione”.
 
Carla Ruggeri