Cerca

Multe, introiti per viabilità e Polizia Municipale

L’Amministrazione comunale ha deciso di destinare gli incassi delle sanzioni allo stesso settore di competenza e per migliorare i servizi relativi al traffico 
 
I circa 100mila euro proventi delle multe per inosservanza del Codice della Strada elevate nel 2010 saranno destinati per migliorare i servizi relativi al traffico e per la copertura finanziaria per la fornitura di mezzi tecnici, per il potenziamento della segnaletica stradale e per il personale di Polizia Municipale. La decisione è stata assunta dalla Giunta di Palazzo dei Domenicani in applicazione del Decreto legislativo del 1992 che destina la quota comunale degli incassi a specifici capitoli del bilancio. In questo modo sarà possibile migliorare, tra le altre cose, le condizioni della Polizia urbana e anche ricorrere a personale a tempo determinato. “È la prima volta che il nostro Comune destina le entrate delle multe allo stesso settore di competenza -afferma il vice sindaco e assessore al ramo, Francesca Fersino (nella foto)-, mentre in passato quei soldi sono stati destinati ad altro. La scelta è importante perché in questo modo si può fare una migliore pianificazione”.
Per effetto della delibera, se un automobilista “incassa” una multa (ad esempio, per divieto di sosta) quei soldi saranno investiti per migliorare la segnaletica, e non in settori diversi dalla viabilità o Polizia urbana. “È questa la filosofia del Dlgs n. 285 del 1992 -spiega ancora la Fersino- che destina i proventi della sanzioni amministrative pecuniarie per violazione al Codice della Strada nello stesso ambito stradale. Una recente delibera della giunta municipale ha infatti stabilito di utilizzare il 50% delle entrate relative al 2010, pari a 181mila euro, assoggettandolo al capitolo n. 1.942 del bilancio”. 
La dotazione finanziaria relativa alle multe elevate nel 2010 pari esattamente a 90.500,00 euro sarà divisa in tre categorie diverse: 45mila euro saranno destinati a spese per la fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di competenza della Polizia Municipale (per esempio, acquisto di nuovi automezzi), 40mila euro per spese a favore del potenziamento e il miglioramento della segnaletica stradale, mentre i restanti 15mila euro saranno utilizzati per coprire le spese per il personale, per la realizzazione di progetti obiettivi, per la produttività, per l’assunzione di stagionali e altre forme flessibili di lavoro. 
 
Daniele Greco