Cerca

Il Salento “capitale” del rock tricolore con l’Italia Wave Festival

La manifestazione, prevista per metà luglio, si svolgerà presso lo stadio “Via del Mare”, le spiagge salentine, l’aeroporto “Lecce-Lepore” ed il centro storico del capoluogo 
 
Dal 14 al 17 luglio la provincia di Lecce ospiterà l’Italia Wave Festival, manifestazione da sempre attenta alle avanguardie musicali, sociali e culturali del Belpaese che dopo 24 anni lascia la Toscana per approdare in Puglia, crocevia del Mediterraneo. La manifestazione di musica giovanile più apprezzata d’Italia si svolgerà nelle sue “canoniche” quattro giornate, con un programma ricco di appuntamenti che faranno del Salento la sede di un “festival urbano”. Location centrale prescelta per l’evento sarà lo stadio “Via Del Mare”, ma spettacoli e concerto sono previsti nelle spiagge, nel centro storico della città barocca, e, in particolare nell’aeroporto di “Lecce-Lepore”, dove si esibiranno i dj in campo nella sezione “Elettrowave”.
Si arricchisce e completa notevolmente dunque l’offerta cultural-turistica del Salento, che nel periodo più importante della stagione estiva, con il festival della Notte della Taranta in agosto propone un’accoppiata che sicuramente sarà vincente e che porterà notevole i vantaggi e benefici non solo alla crescita del territorio ma anche al suo sviluppo in termini di ritorno economico e di “territorial marketing”.
“Ci apprestiamo ad accogliere decine di migliaia di giovani che invaderanno pacificamente la nostra città -ha commentato il sindaco di Lecce Paolo Perrone-. È un risultato straordinario frutto di un lavoro meticoloso e costante da sempre rivolto al mondo. Il festival diventerà uno strumento incredibile di promozione del nostro territorio. Io sono convinto -conclude Perrone- che la cultura e lo spettacolo siano un veicolo fondamentale di crescita sociale ed economica del nostro territorio, soprattutto se riescono ad offrire nuove opportunità economiche e se riescono ad allargarne gli orizzonti creando nuove sensibilità”. 
Soddisfazione è stata espressa anche dalla vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca. “La musica è stata scelta dalla Provincia di Lecce come mezzo per comunicare al mondo le proprie radici, la propria cultura e le proprie tradizioni -afferma il numero due di Palazzo dei Celestini-. Una scelta confermata ancora una volta dall’Amministrazione provinciale, che ha deciso con entusiasmo di sostenere una manifestazione come Italia Wave Festival dalle tante, intrecciate e coinvolgenti, suggestioni etico-culturali”.
Nella bozza di programma della 25esima edizione del festival già si danno per certe la serata del progetto speciale “Medwave”, evento organizzato con la collaborazione di Siae e Sacèm che vedrà protagonisti gruppi musicali provenienti da Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Confermata anche la “chicca” per i festeggiamenti del giubileo della rassegna nella residenza “La Repubblica del rock”, che propone quanto di meglio in questi 25 anni è passato dai palchi dell’Italia Wave sia in ambito rock che per la musica elettronica, fino alle ultime prospettive digitali. Ovvero un significativo “spaccato” delle mode e delle note giovanili e dei gruppi emergenti, rappresentati dalle 2.308 band che in questi anni hanno chiesto di partecipare al festival. 
 
Daniele Greco