Lo sfogo di Enrica De Masi, mamma dell’ex concorrente del Grande Fratello, deborda nella vita politica cittadina e investe le stanze di Palazzo Orsini
Ventisei anni e un bagaglio di sogni. Questa la carta d’identità di Francesca Giaccari (nella foto), la giovane salentina eliminata dall’undicesima edizione del Grande Fratello per volontà dei suoi compagni d’avventura. Un’eliminazione che brucia, ma il commento più duro lo pronuncia la madre della giovane gieffina, Enrica De Masi. “Non sempre nella nostra società -riflette Enrica- ciò che ad alcuni sembra un successo viene recepito dalla comunità come un’occasione positiva e condivisibile. Il caso di una concittadina, che in diverse occasioni ha testimoniato il dinamismo della nostra terra, nel mondo della televisione e delle arti canore, è passato nella quasi totale indifferenza delle istituzioni cittadine, quasi che la prova di Francesca nell’undicesima edizione del Grande Fratello non meritasse attenzione”.
Traspare innegabilmente la delusione legittima di una madre che vorrebbe veder realizzati desideri e aspettative della propria figlia, ma Enrica alza il tiro e denuncia l’indifferenza delle istituzioni come frutto di ben altro. “Che dire di un’Amministrazione attenta a mantenere difficili equilibri tra appetiti egoistici dei singoli componenti -continua- e per questo è disposta a lasciar cadere nel dimenticatoio la partecipazione di una concittadina alla più seguita trasmissione di spettacolo dell’ultimo decennio?”. Insomma, pare che la signora abbia chiesto sostegno e solidarietà al sindaco, Giancarlo Coluccia, ma “nonostante la nostra amicizia, e il pieno appoggio in campagna elettorale -precisa- non si sono fatti sentire”.
La mette giù dura, la signora Enrica, scagliandosi contro chi ha ignorato Francesca e scomodando i politici di alto rango che in tempi passati hanno permesso alla città di essere importante crocevia economico e culturale mentre, dal suo punto di vista, l’attuale classe dirigente si occupa del territorio unicamente per “un mero scambio di convenienze elettorali”. Certo, per Francesca (“Fra” per i gieffini), le porte del mondo dello spettacolo non si sono chiuse dopo l’eliminazione. È ritornata a casa, nella sua Galatina, giusto il tempo per passare il primo dell’anno con la sua famiglia e festeggiare il contratto annuale con la Endemol. Perché sia chiaro lei nella Casa ci è voluta entrare per cercare di sfondare nel mondo della canzone: la sua vera passione.
Maddalena Mongiò