Cerca

Con il Balletto del Sud la scuola va a teatro

16esima edizione del progetto ideato per avvicinare i ragazzi al balletto e alla musica. Il 16, 17 e 18 dicembre in programma al Politeama l’opera Romeo e Giulietta di Franzutti per gli studenti salentini
 
“La Scuola a Teatro” è un progetto del Balletto del Sud giunto quest’anno alla 16esima edizione rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Lecce. Una consolidata iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Ico “Tito Schipa”, la Provincia di Lecce ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura del balletto e della musica, in modo da creare nelle nuove generazioni un interesse crescente verso il teatro visto come luogo magico, come spazio preferito dove acquisire informazioni, contenuti e stimoli per una crescita all’insegna della cultura e del sapere. 
La scuola va a teatro nelle mattine dei giorni 16, 17 e 18 dicembre, quando il Politeama Greco di Lecce ospiterà l’opera Romeo e Giulietta coreografata da Fredy Franzutti su musiche di Sergeij Prokofiev eseguite dall’orchestra “Tito Schipa” diretta dal maestro Marcello Panni per le scenografie di Francesco Palma. Gli studenti delle scuole della provincia di Lecce avranno dunque l’opportunità di ammirare artisti di valore internazionale e di trasformare l’esperienza e l’emozione di uno spettacolo teatrale in un interesse e un coinvolgimento crescente. “Da sedici anni proponiamo alle scolaresche spettacoli di qualità con titoli tratti dalla tradizione romantica -spiega il coreografo e direttore del Balletto del Sud, Fredy Franzutti-. Lavoriamo nella certezza che una prima esperienza positiva possa diventare in futuro un’abitudine. Ci proponiamo di formare un pubblico che potrà scegliere il teatro come luogo culturale, uno spazio dove assimilare messaggi per una sana crescita dell’individuo. Da anni già vediamo i positivi risultati del nostro lavoro: un pubblico sempre più numeroso assiste agli spettacoli di balletto, molti di questi sono persone che ricordano di aver visto il loro primo spettacolo quando andavano a scuola. Sono stati, infatti, oltre 3mila gli spettatori delle passate edizioni”. 
Romeo e Giulietta, la tragedia di William Shakespeare tra le più famose e rappresentate, è una delle storie d’amore più popolari. Franzutti, sempre deciso e appassionato nell’affrontare i grossi calibri della letteratura, ha voluto ancora una volta emozionare, creando un aggancio tra il dramma shakesperiano e i tempi di Prokofiev con uno spettacolo metafisico, dove antico e moderno s’incontrano. Nuove scene e nuovi passi, un apparato scenografico ricchissimo. Le ambientazioni, di ispirazione rinascimentale, rielaborano i luoghi della vicenda che si identificano nei momenti necessari allo svolgimento della storia: una piazza, il balcone, la camera da letto, la sala della festa, la tomba. Ma il talentuoso coreografo ha costruito uno spettacolo che indaga nelle avanguardie eclettiche del primo ‘900. 
Lo spettacolo sarà presentato nello stesso teatro nei giorni 17 e 18 dicembre alle 21 e il 19 dicembre alle 18, per poi affrontare la tournée nazionale. 
 
Daniele Greco