Doppia presentazione al Womb di Cavallino dei nuovi album -rispettivamente- dei Vudz e di Richie Stephens & Ska Nation Band
Ha assunto i contorni di una vera e propria grande festa la doppia presentazione discografica che venerdì 29 aprile ha animato il Womb dal pomeriggio fino a tarda notte. Due, infatti, gli album presentati agli addetti ai lavori prima, con una conferenza stampa molto trendy e social, e al pubblico poi con un esplosivo live concert: Internationally, il nuovo disco del cantante reggae jamaicano Richie Stephens insieme alla Ska Nation Band (nella foto) e Balkan Trip dei VudZ. Trait d’union tra i due lavori è il Salento e alcuni dei suoi più originali musicisti; formazione interamente salentina è, infatti, quella della Ska Nation Band con Rankin Lele, Papa Leu, “Maestro” Garofalo, Antonio “Fossa” e Leo Klaus, Morello Selecta e i tre musicisti che formano la sezione fiati dei VudZ, vale a dire la tromba di Giancarlo Dell’Anna, il sax di Luca Manno e il bassotuba di Gianluca Ria.
Richie Stephens racconta così il suo primo incontro con la Ska Nation Band: “Ho incontrato la formazione di musicisti a un Festival in Italia lo scorso anno dopo uno show. Quella sera sia io che la band abbiamo suonato Ska music sul palco di Casalabate e ascoltando la loro performance, credetemi, mi sono subito reso conto del loro talento e del potenziale che avremmo potuto raggiungere tutti insieme! Così abbiamo fondato e realizzato quest’importante progetto internazionale”. Come pure salentino è il quintetto dei VudZ, che si completa del piano e synth di Marco Rollo e della batteria di Cristian Martina. Una vagonata di musicisti, e di amici soprattutto, che hanno messo tutto il loro cuore e la loro anima in questi importanti progetti discografici.
Internationally, composto di quattordici tracce, è l’album che unisce il Salento alla Giamaica nel segno della musica Ska con un parterre di featuring d’eccezione, tra cui Sly & Robbie, Sean Paul, Stephen “Lenky” Marsden, Kirk Bennett, Gentleman, Cleveland “Clevie” Browne, Dean Fraser e i Sud Sound System che, tra l’altro hanno preso parte all’evento di venerdì con una travolgente incursione canora sul palco nel corso del concerto. Internationally, uscito lo scorso 15 aprile su iTunes e in tutti gli stores digitali per Pot Of Gold/Adriatic Sound/Zojak World Wide, ha già un videoclip online, Fire fire, che è stato proiettato durante la conferenza stampa alla presenza dei due registi Federico Giannace e Ismo; girato tra le splendide spiagge di Kingston e il piccolo, ma mozzafiato, paesino lucano di Bernalda, il video vanta la partecipazione di alcune tra le ballerine più famose della Giamaica.
Il disco Balkan trip, che esce ufficialmente il 27 maggio per Bajun Records, in collaborazione con Irma Records e sarà disponibile da quella data su iTunes, Spotify e su tutte le piattaforme digitali, segna invece l’esordio dei VudZ sulle scene discorgrafiche. Undici brani, originali negli arrangiamenti, che creano un’architettura di ritmiche sovrapposte tutte da ballare e vantano la collaborazione di ospiti come Neffa in Sorcery (voce e testi) e Lele Spedicato in Snatch (chitarra). Da sottolineare che l’incontro artistico con Neffa risale all’ultimo Festival di Sanremo, quando la sezione fiati della band ha registrato con lui il brano per l’Ariston Sogni e nostalgia; in quell’occasione Neffa ha ascoltato il materiale dei VudZ ed ha voluto partecipare all’album Balkan Trip, scrivendo il testo di Sorcery e cantando poi il brano. L’album vede anche la partecipazione delle splendide voci di Giorgia Faraone in Bubble e di Vincenzo Baldassare in No Trust” e “Blakey, che ne hanno firmato anche i testi, Rosario Giuliani, Alessandro Monteduro, Raffaele Rufio Littorio, Luigi Bruno, Rocco Nigro, FemmeFolk e Fabrizio Palombella.
Claudia Mangione