Cerca

Gallipoli apre le sue “Strade Golose”

L’atteso evento di promozione enogastronomica e culturale organizzato da Cibusalento si svolgerà dal 17 al 19 luglio nel centro della città e nelle aree limitrofe di Corso Roma
 
Ritorna “Strade Golose”, evento promozionale che quest’anno punta a superare le 20mila presenze registrate nell’edizione inaugurale del 2009. Le premesse per raggiungere il traguardo ci sono tutte, a partire dalle suggestive location che faranno da teatro alla manifestazione. Il centro di Gallipoli, corso Roma e le piazze che vi si affacciano ospiteranno un percorso goloso sotto il cielo estivo della “Città Bella”. Un tragitto per conoscere le risorse enogastronomiche ed artigianali salentine, per riscoprire la tipicità di prodotti genuini e le pietanze esclusive, lasciandosi incantare dall’arte e dalla cultura. 
Organizzato da “Cibusalento – Associazione dei Ristoratori del Salento” e da “Mediamorfosi – strategie di comunicazione”, “Strade Golose” ospiterà in oltre 80 stand, insieme alle produzioni artistiche e artigianali, le aziende più prestigiose della produzione salentina per i settori dell’agroalimentare, della gastronomia, dell’enologia, dell’ittica e dei derivati dell’allevamento. Più ampia rispetto alla precedente edizione è la zona espositiva: si parte da piazza Tellini per giungere fino in piazza Carducci, sede di un presidio multifunzione con laboratori di cucina, di arti e mestieri e degustazioni guidate. Ed è in questo contesto che nelle tre serate inserite in programma si animeranno incontri ed approfondimenti sui prodotti gastronomici-culinari con interessanti ed imperdibili divagazioni musicali. 
Quest’anno “Strade Golose” diventa anche occasione per un interessante appuntamento con la cultura, ovvero la realizzazione di un “banchetto visualgustativo” di libri d’artista dell’Archivio Drosos curato dall’associazione culturale e presidio del libro di Aradeo-Sannicola-Tuglie di Verbamanent. Evento nell’evento sarà, infine, la rassegna “Dolce Libro 2010” curata dalla stessa Verbamanent e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro. La più dolce esposizione dell’anno è realizzata grazie alla fantasia dei migliori pasticceri salentini, ispirati al libro Lo stupore del mondo di Cinzia Tani, nota giornalista Rai ed ospite speciale dell’iniziativa. 
 
Daniele Greco