Un’iniziativa dell’associazione dei commercianti di Muro Leccese consentirà agli ospiti delle strutture ricettive di usufruire di uno sconto presso le attività commerciali locali
“Soggiornati e coccolati”. Si chiama così la nuova iniziativa promossa dall’Associazione dei Commercianti di Muro Leccese dal 1° luglio al 30 settembre. Un meccanismo semplice e originale che coinvolge gli imprenditori del settore turistico (alberghi e B&B) di Muro, Giuggianello e Sanarica. L’elemento principale di questa iniziativa è una card che dà ai clienti delle strutture ricettive la possibilità di usufruire di uno sconto, tra il 5% e il 30%, presso gli esercizi commerciali dell’associazione di Muro. Alle strutture dei tre comuni verranno consegnati, in base al numero delle loro prenotazioni, delle guide turistiche stampate in due lingue (italiano e inglese), fornite gratuitamente dal comune di Muro che patrocinia l’iniziativa, le card e un opuscolo che conterrà una piantina della città con l’indicazione di tutti gli esercizi commerciali che praticano lo sconto, divisi per settori merceologici. Tutto questo materiale verrà poi distribuito ai loro clienti che godranno dello sconto (variabile a seconda dei settori merceologici) presentando la card presso gli esercizi commerciali.
“I B&B e gli alberghi -spiega il presidente dell’Associazione dei Commercianti, Albino Panarese– si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa, tanto da voler aderire spontaneamente. Inoltre, la possibilità di usufruire dello sconto sarà uno stimolo per i turisti che soggiornano a Muro. Con questa nostra proposta, poi, rispondiamo ad una richiesta delle strutture ricettive, in difficoltà nel guidare i loro clienti verso determinati servizi; infatti, i turisti avranno la possibilità di orientarsi autonomamente grazie alla piantina, che indica l’ubicazioni delle diverse attività commerciali, e alle guide turistiche con la descrizione del museo di Muro e delle altre attrazioni storico-culturali. Se a settembre i risultati ottenuti saranno soddisfacenti, potremmo prolungare l’iniziativa fino a Natale e proporre altre iniziative legate a questa. In questo caso, stimoleremmo quella tanto discussa esigenza di destagionalizzazione. È un’iniziativa che in sostanza offre un servizio aggiuntivo al turista. Infine, ringrazio i tutti i consociati e gli operatori del settore turistico che su questa iniziativa puntano moltissimo”.
(A. C.)