Cerca

In arrivo nella “Città Bella” il treno dei ricordi

Dal 2 al 9 luglio la stazione ferroviaria ospita la mostra itinerante realizzata da Nancy Motta, per raccontare la storia del trasporto ferroviario nella province di Bari, Taranto e Lecce
 
Il “Lungo binario del cambiamento” porta a Gallipoli sui vagoni delle Ferrovie del Sud Est la mostra fotografica itinerante (ed il libro edito da Locorotondo Editore) che Nancy Motta ha realizzato in collaborazione con le Ferrovie Sud-Est e l’associazione “Casello 13” per raccontare la storia del trasporto ferroviario nelle province di Bari, Taranto e Lecce. Il vagone arriverà nella città ionica il 2 luglio, e nello stesso giorno (alle 19) è prevista la presentazione della manifestazione. Interverranno l’autrice Nancy Motta, il sindaco di Gallipoli Giuseppe Venneri, il giornalista Antonio Della Rocca ed il presidente dell’associazione “Casello 13”, Angelo Grassi.
L’esposizione si compone di 48 immagini di grande formato collocate in due vagoni passeggeri modificati per l’occasione, ed arriva a Gallipoli per la terza tappa di un lungo viaggio attraverso le principali città di Puglia. Interessante è anche la pubblicazione che accompagna l’esposizione per immagini. La pubblicazione è divisa per tratte ed accoglie i contributi critici del giornalista e saggista Raffaele Gorgoni e del professore Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università del Salento. Il volume, inoltre, include un dvd che attraverso il montaggio di fotografie e suoni campionati lungo la rete ripropone un viaggio immaginario della durata di 8 minuti.
“Nel racconto per immagini -dichiara l’autrice Nancy Motta- il percorso segue la tratta chilometrica, ripreso con uno sguardo dal treno e verso il treno, un dentro-fuori che attraversa paesaggi, stazioni, personale, caselli, utenti, percorsi intervallati dai cantieri che rimodernavano l’armamento, le stazioni, la segnaletica. Ho voluto anche che ci fosse un aspetto di documentazione, la percezione dei differenti caratteri di ciascuna stazione o paesaggio o mansione. Oggi osserviamo che molta della realtà ritratta nel libro non esiste già più -conclude l’autrice-; ci sono treni nuovi, nuovi binari che hanno velocizzato le percorrenze. È un’altra realtà modernizzata”. La mostra itinerante, ospitata a Gallipoli in concomitanza dei festeggiamenti per la Madonna del Canneto, sosterrà in città fino al 9 luglio prossimo.
 
Daniele Greco