Anche quest’anno a Minervino di Lecce si svolgerà l’originale festa ideata dalla Associazione culturale ricreativa “U Paninu d’a Zita”, che rievoca la semplicità e richiama i valori sociali e umani della civiltà rurale di ieri. “U Paninu d’a Zita”, infatti, ci riporta alle feste dei matrimoni di cinquant’anni fa, quando il banchetto nuziale consisteva in un semplice panino con la mortadella, offerto agli invitati (in realtà, a tutta la comunità del piccolo paese), insieme ad un bicchiere di buon vino, prima dei simbolo augurale rappresentato dai dolci e della prelibatezza dello spumone finale.
Al fine di fare avvicinare le nuove generazioni a queste antiche tradizioni, quest’anno l’Associazione ha coinvolto anche i ragazzi della Scuole Elementare di Minervino, che reciteranno antichi stornelli dialettali in onore delle coppie che nel 2010 festeggiano le loro nozze d’oro. Il tradizionale banchetto nuziale sarà servito dai giovani dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme.
L’appuntamento è per sabato 15 maggio 2010 alle 20 in piazza Umberto I a Minervino di Lecce. Per tutti i partecipanti, “paninu d’a zita”, vino, dolci, lupini, spumone e festa allietata dal gruppo salentino “Orchestra del Mare” con canti popolari e serenate per i festeggiati.