Per il periodo giugno-settembre, oltre che il martedì mattina, il mercato si svolgerà anche la domenica sera. Previsti intanto lavori per l’implementazione dei parcheggi all’area mercatale
Per la prossima estate il mercato settimanale raddoppia. Ed alla scadenza tradizionale del martedì mattina aggiunge quella serale della domenica. Si svolgerà nel periodo compreso fra giugno e settembre, fatta salva la data del 25 luglio, giornata dedicata alla Fiera di Santa Cristina che avrà luogo proprio negli spazi di via Alfieri dove negli ultimi anni si svolge il mercato gallipolino.
“Si tratta di una scelta -spiega l’assessore alle Attività produttive, Rosario Spada– che abbiamo preso nella piena consapevolezza di offrire un servizio aggiuntivo a cittadini e turisti, in un orario che ben si sposa con le esigenze balneari dell’utenza. Siamo certi che il mercato bisettimanale raccoglierà consensi ed apprezzamenti diffusi”. È lo stesso amministratore della “Città Bella” ad illustrare i vantaggi che il “raddoppio” comporta per gli operatori e per i cittadini. “Innanzitutto -aggiunge Spada- si avrà una razionalizzazione del commercio ambulante, se è vero che nel periodo e nella giornata di massima densità, a livello di traffico e di presenze in città, gli stessi operatori commerciali saranno convogliati nella nuova struttura. Inoltre abbiamo previsto di destinare una quota del 5% del canone pagato dagli ambulanti per migliorare i servizi del mercato, che dunque avrà modo di auto finanziarsi”.
La decisione assunta nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, oltre a garantire un maggiore afflusso in città di persone residenti nei comuni vicini, offre quindi alle casse comunali anche l’opportunità di un ritorno economico, circostanza che, come spiega lo stesso assessore Rosario Spada, permette di percorrere “la via maestra per garantire gli equilibri contabili senza metter mani nelle tasche dei cittadini con aumenti di tasse”. In previsione di un maggiore sviluppo del mercato bisettimanale di via Alfieri, l’Amministrazione cittadina guidata dal sindaco Giuseppe Venneri, nel corso dello stesso Consiglio comunale ha approvato (su proposta della giunta) l’inserimento nel piano delle opere pubbliche un investimento di 300mila euro destinati ad implementare gli attuali parcheggi in dotazione all’area mercatale.
Daniele Greco