Cerca

Conto alla rovescia per la raccolta differenziata

Tra il 30 ed il 31 marzo saranno definitivamente rimossi tutti i cassonetti stradali ad oggi presenti sul territorio comunale, e dal 1° aprile partirà la raccolta attiva porta a porta

 

Ultimi giorni di una campagna di comunicazione che l’Amministrazione comunale ha ideato per illustrare alla città le modalità e le caratteristiche del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani che, secondo le intenzioni degli amministratori di Palazzo dei Domenicani dovrà portare il dato della differenziata dall’attuale (e misero) 10% ad un livello in linea con gli altri comuni dello stesso Ambito Territoriale Ottimale e quindi della Regione. Obiettivo dichiarato dalla giunta De Masi è che almeno il 30% della spazzatura raccolta sia rappresentato da rifiuti riciclabili come carta e plastica. Dal 1° aprile, spariti nel frattempo dagli angoli delle strade i maleodoranti ed antiestetici cassonetti per la raccolta (tale l’operazione dovrebbe essere condotta tra il 30 ed il 31 marzo), la città dunque aprirà alla nuova èra.

“A seguito dell’approvazione del piano d’ambito e grazie all’impegno dell’amministrazione comunale -commenta l’assessore all’Ambiente e al Decoro urbano Attilio De Marco– Casarano finalmente si allinea ad altri comuni dell’Ato Lecce 3. Il ritorno sarà evidente sotto il profilo del decoro urbano e della pulizia delle strade, con un’indiscutibile diminuzione dei conferimenti in discarica ed un risparmio della relativa spesa di conferimento e dell’ecotassa a tutto vantaggio dei cittadini e delle casse comunali. Faccio un appello ai cittadini, poiché se tutto ciò si realizzerà sarà solo grazie al loro senso civico ed alla loro responsabilità. Avremo, finalmente, l’opportunità di portare, con quest’ultima soluzione, la raccolta differenziata di plastica e carta al 30 per cento contro l’attuale 10 per cento. Inoltre il conferimento in discarica calerà anche in ragione dell’impossibilità per alcuni cittadini dei paesi limitrofi di continuare nella “cattiva abitudine” di scaricare durante le ore notturne i loro rifiuti nei cassonetti posti all’ingresso del paese o nella zona industriale”. Come da calendario, l’umido verrà raccolto quattro volte a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; la plastica e la carta saranno raccolte settimanalmente, rispettivamente ogni martedì e giovedì; il vetro invece verrà ritirato il sabato, a settimane alternate. 
 
Daniele Greco