Cerca

Al via a Lecce il teleparking

Niente più grattini per pagare i posteggi sulle strisce blu perché tra pochi giorni basterà una semplice telefonata dal cellulare. È la rivoluzione del teleparking, il nuovo servizio messo a disposizione ai cittadini dall’amministrazione comunale e presentato in commissione traffico dal Presidente della commissione, Walter Liaci, e dal direttore della società di mobilità urbana, Ugo Guacci. Il teleparking, già sperimentato con successo in altre città d’Italia, come Napoli, Torino e Salerno, permetterà agli utenti di evitare i fastidi del grattino. Che non sono pochi: cercare il parcometro più vicino (puntualmente posizionato sul lato opposto della strada), trovare i soldi minuti giusti (quasi mai sufficienti), prevedere esattamente la durata della sosta (per evitare di dover nuovamente tornare fare un altro grattino).
Adesso, invece, basterà fare una telefonata ad un numero di telefono le cui prime sette cifre (0899308) saranno uguali in ogni parte della città, mentre le ultime quattro cambieranno a seconda della zona in cui si parcheggia (saranno indicate su tabelle vicino ad ogni parcometro). Dopo tre squilli, la linea cade e parte il pagamento del parcheggio, che viene conteggiato e scalato su delle apposite “park-card”, carte prepagate simili a carte di credito, di importi pari a 10, 25 e 50 euro. La card, che dovrà essere esposta nell’automobile al posto del grattino, ha un codice a barre che verrà visionato dagli ausiliari per controllare se la sosta è pagata o meno.
Una volta terminata la sosta, poi, bisognerà richiamare un altro numero, il 0893089990, per sospendere il pagamento. Ai distratti che dimenticheranno di chiamare il numero per sospendere la sosta verrà addebitato un costo pari alle successive 10 ore di sosta dell’auto, dopo le quali il conteggio viene sospeso.           (G. D. M.)