Nonostante la mancanza di fondi nelle casse comunali, Confesercenti e altre associazioni locali hanno organizzato eventi per vivere al meglio il periodo natalizio
Nonostante la grave crisi politica ed economica presente a Palazzo Orsini, “Natale in Città” anche quest’anno è stato organizzato. Ormai la cosa è risaputa: un Commissario Straordinario, mandato dal governo, non si assume responsabilità come quella di investire quel poco denaro pubblico nella realizzazione di eventi. Da parte del Comune quest’anno non c’è stato quel grande aiuto finanziario, com’è successo per gli anni precedenti, ma sia Confesercenti sia altre associazioni galatinesi, hanno realizzato un programma di eventi natalizi, per continuare il progetto “Natale in Città” che richiama in città, oltre ai residenti, gente che giunge da paesi limitrofi e non solo.
La prima manifestazione si chiama “Tavola” e si è svolta dal 13 al 19 dicembre. Si tratta di una mostra-concorso con un’esposizione di tavole apparecchiate e allestite da ogni partecipante secondo il proprio gusto e creatività. Dal 25 dicembre al 6 gennaio si svolgerà “Il presepe più bello”, un concorso organizzato per far partecipare le scuole elementari e medie, ma anche singoli cittadini, che mettono in mostra la loro creatività per la realizzazione di uno dei simboli natalizi. L’evento si articolerà per le vie del centro antico, infatti, nell’atrio di alcuni palazzi gentilizi saranno riproposte delle scene bibliche, come quella dell’Annunciazione e della Natività. Il concorso, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Dipartimento di Grafica pubblicitaria e fotografia dell’Istituto Statale d’Arte di Galatina e Nardò, è diretto dai docenti Ferriero e Torsello. I presepi si potranno visitare nei giorni 25, 26 e 27 dicembre, 1 e 6 gennaio 2010, e la premiazione dei più belli avverrà il giorno dell’Epifania.
L’associazione “GioRè” di Galatina, fondata e diretta dalla professoressa Gabriella Noia, ha organizzato per il 25 dicembre prossimo un concerto che si svolgerà nella chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo alle 20. Si esibiranno i ragazzi che quest’anno hanno partecipato alle attività che offre l’associazione. Nel 2009 l’Associazione Giovani Realtà, ha attivato i corsi di canto, chitarra e pianoforte, organizzando inoltre il Concerto di Primavera che si è svolto nel mese di giugno. Tra i progetti portati avanti finora dall’Associazione, non si è potuta svolgere la XIV edizione del Festival Nazionale “Giovani Realtà” che in questi anni ha raccolto centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, proprio per la mancanza di fondi comunali.
Galatina è anche Città d’Arte, per tutto il periodo natalizio in via D’Enghien si potranno visionare le opere pittoriche del giovane artista galatinese Corrado Marra, in arte “Corrima”. Lo spazio rimarrà aperto tutti i giorni. E come consuetudine “Art and Ars Gallery” organizza una mostra/party per incontrare amici, artisti e appassionati d’Arte contemporanea. Quest’anno la mostra, allestita al secondo piano della Galleria Teatro Tartaro di Galatina, è dedicata a quattro fotografi salentini (Davide Faggiano, Chiara Fersini, Giordano Pariti e Sergio Stamerra) che presenteranno la loro ricerca incentrata prevalentemente sul ritratto e sull’autoritratto. Il pubblico, come sempre, sarà parte integrante della mostra. All’interno dello spazio espositivo sarà allestito un piccolo set fotografico, dove sarà possibile sottoporsi alle “sperimentazioni” degli artisti. La mostra resterà aperte fino al 6 gennaio 2010.
Paolo Antonio Franza