Cerca

Un Lecce in salute riceve l’Empoli nel “fortino” di Via del Mare

Sabato contro i toscani quarta gara consecutiva a Lecce (derby con il Gallipoli compreso) per Giacomazzi e compagni. Un successo potrebbe avvicinare i salentini al vertice della classifica

 

Sembrano lontani i tempi del capitombolo interno contro il Frosinone di Checcho Moriero. Eppure è passato soltanto poco più di un mese e mezzo, ma il Lecce sembra un’altra squadra. Vince (la contingenza più importante, Cittadella a parte), dimostra una solidità granitica e soprattutto un impianto di gioco che regge al confronto con le grandi (o presunte tali) della cadetteria. La svolta assume le cifre ed i numeri delle ultime sei gare disputate. Cittadella (ancora una volta) a parte, il Lecce di Gigi De Canio ha fatto registrare un passo che definire “da promozione” è pressoché scontato, dal momento che Giacomazzi e compagni hanno messo da parte cinque vittorie (due in trasferta) realizzando ben 13 gol e subendone 7. Ed i 15 punti messi in saccoccia nel frattempo hanno proiettato i giallo-rossi nei quartieri alti della classifica, sicuramente nei lidi dove la squadra era destinata a lottare per quadratura tecnica e qualità dell’organico. Le ultime due perle di una collana vincente sono state collezionate in appena tre giorni, passando dall’euforia del primo derby tutto salentino in B vinto in scioltezza contro il Gallipoli alla incredibile rimonta sul filo di lana contro la rediviva Reggina. Dopo le critiche di inizio stagione, ora comincia a funzionare (e bene) anche l’attacco dei giallorossi. Corvia, Marilungo e Blacet, a turno si dimostrano cecchini implacabili, e proprio la “concorrenza” interna che è sorta in queste ultime settimane nel reparto offensivo è diventata la classica marcia in più.
Il tambureggiante incedere della stagione però non concede pause. Già da questo fine settimana il Lecce è atteso alla riprova. Al Via del Mare, per la quarta gara interna consecutiva nel mese di ottobre (derby compreso) arriva l’Empoli. I toscani vengono dal successo interno contro l’Ascoli (4-2 il risultato) non perdono da cinque turni ma fuori casa in altrettante gare hanno conosciuto l’onta della sconfitta a Torino, Ancona e Modena. Per il Lecce la giornata numero 12 della stagione rappresenta una ghiotta opportunità per mantenere il passo vincente ed avvicinare ulteriormente il vertice della classifica.

 

Daniele Greco