Cerca

On line il nuovo sito del Comune

Il ristrutturato portale di palazzo dei Domenicani presenta interessanti novità nel segno dell’innovazione, della trasparenza e della partecipazione

 

È attivo da poco meno di una settimana il nuovo portale istituzionale del Comune di Casarano. È raggiungibile all’indirizzo www.comunedicasarano.com e presenta innovativi servizi on line rispetto alla precedente versione (volutamente non più aggiornata da tempo in attesa del varo del nuovo portale) per realizzare il progetto del Sindaco De masi tendente ad “accorciare sino a quasi annullare le distanze tra l’Amministrazione comunale ed i cittadini”. Innovazione, dematerializzazione, trasparenza e partecipazione sono le parole-chiave del nuovo servizio internet volte a realizzare uno strumento innovativo, realizzato a costo zero per le casse comunali, frutto della collaborazione di diverse professionalità del territorio individuate sia all’interno dell’organico comunale che all’esterno.
“Nella società dell’informazione -afferma il sindaco Ivan De Masi– la creazione di un portale, benché rinnovato nei contenuti e nella veste grafica, non è certamente qualcosa degno di nota. Pur tuttavia se il portale, più che essere una vetrina istituzionale, assume l’aspetto di una piattaforma in grado di rispondere a delle ben precise esigenze dei cittadini, le cose cambiano radicalmente. Nel villaggio globale, in cui le distanze si riducono in modo drastico, i luoghi virtuali, pur trovandosi al di fuori da ogni spazio fisico, assumono una loro inaspettata centralità. Ed allora il ‘palazzo’, storicamente identificato come il luogo del potere, lontano dal vivere comune della gente, perde la sua dimensione verticale e diventa ‘piazza’, cioè luogo di incontro in cui, grazie alla orizzontalità dei rapporti, tutti, amministratori e cittadini, si pongono sullo stesso piano, riuscendo ad interloquire senza alcuna barriera fisica”.
Nel nuovo sito trovano spazio le sezioni relative a chat, messaggeria Sms, Twitter e YouTube, mentre punti di forza del portale sono i servizi on-line e la macro-sezione Casarano 2.0 che favorisce il coinvolgimento diretto dei cittadini nella vita amministrativa. “L’attivazione di questi servizi -conclude il sindaco De Masi- rivoluzionerà il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione”.

 

Daniele Greco