Cerca

Salento Doc: vetrina dell’eccellenza e dell’identità territoriale

Continua a crescere il progetto Salento Doc, l’iniziativa intrapresa dal gruppo Mixer Media per contribuire alla crescita economica delle aziende del nostro territorio e promuovere il Grande Salento

 

Il progetto Salento Doc, battezzato nel 1996, orgoglio di Mixer Media, delle istituzioni e delle aziende che negli anni lo hanno supportato, continua a crescere nell’interesse delle aziende del Grande Salento, e dell’intera economia del territorio. Una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che promuove il Made in Grande Salento; uno strumento di notevole importanza per le nostre aziende, per il nostro territorio, per la nostra economia. La mission del progetto è dar voce al Grande Salento,  impegnandosi nel sociale per garantire crescita e sviluppo territoriale.
“La Tv ci aiuta in questo intento, perché per noi è sempre stata un amplificatore della realtà, un riflettore puntato sulla quotidianità -sottolinea Paolo Pagliaro (nella foto), presidente del Gruppo Mixer Media ed editore di TeleRama-. Per il credo riposto nelle potenzialità di questo mezzo di comunicazione per il sociale e nella specificità autoctona di cui abbiamo voluto investire da sempre TeleRama, mi sembrava importante poter creare un marchio che includesse qualità, tradizione, eccellenza e esclusività dei nostri prodotti e che, attraverso la televisione, potesse evidenziare ed amplificare tali nostre specificità e caratteristiche. Sostenere quotidiane battaglie sociali, dare centralità a tematiche legate alla propria terra, significa impegnarsi per cambiare le sorti del nostro territorio, significa combattere negli interessi di tutti. La tv, non è altro che un potentissimo strumento con cui vogliamo veicolare la nostra più intima e orgogliosa identità salentina”.
Il Progetto Salento Doc da quest’anno si sviluppa in maniera più articolata e completa: utilizza un piano di comunicazione strategica/integrata, atto a promuovere l’iniziativa attraverso un approccio multimediale, con un unico spartito: Salento Doc. “Abbiamo voluto allargare il progetto -prosegue Pagliaro- oltreché ai nostri due canali preferenziali, radio e tv, anche a stampa e web, realizzando un ‘Opuscolo delle aziende doc del Salento’, che avrà distribuzione capillare sul territorio, e un portale, www.salentodoc.tv, interamente dedicato alle aziende. Vogliamo così garantire ulteriore visibilità ai prodotti, alle aziende, al territorio. Ed è in questa direzione che tutto il nostro lavoro continuerà ad evolversi e, con vanto, ad avere il successo che merita, proponendo sempre nuove prospettive di sviluppo, ad esempio dei punti vendita specializzati a marchio Salento Doc”.
La campagna Salento Doc 2009 è partita da un paio di mesi e sta dando visibilità alle aziende che in questo progetto hanno creduto e in quest’iniziativa hanno riposto il loro impegno e la loro solidarietà per una causa di interesse comune. “Usare in maniera sincronica i diversi media per sfruttare in maniera ottimale la forza della comunicazione e dell’informazione, per recuperare e valorizzare le nostre peculiarità e le nostre tradizioni, per costruire una vera e propria impresa culturale, un’infrastruttura immateriale capace di promuovere l’unione tra la gente, risvegliare la passione e l’amore per la propria terra, per i nostri prodotti, rafforzando quell’orgoglio identitario che ci caratterizza -sostiene Paolo Pagliaro-. Salento Doc è un importante e straordinario contenitore di eccellenza e qualità salentina. Garantirsi un posto all’interno di questa ‘vetrina’ significa allargare il ventaglio di possibilità di conoscenza e visibilità delle aziende per garantir loro di affermarsi sul mercato locale fidelizzando i propri consumatori, e di acquistarne di nuovi potenziali; significa diventare più forti e competitivi prima sul proprio mercato, su quello nazionale e internazionale, poi. Continuiamo a lavorare per rendere Salento Doc un marchio sempre più autorevole -conclude Pagliaro- per garantire ancora nuove prospettive di crescita alle piccole e medie imprese del nostro territorio, per ampliare le possibilità di sviluppo per tutti i nostri canali di  commercializzazione. Un progetto che si sviluppa nel tempo, proponendo sempre nuovi programmi da portare avanti con chi, insieme a noi, ha creduto e sposato quest’iniziativa, per far fronte alle continue sfide a cui i mercati nazionali , internazionali e globali, continuamente ci sottopongono”.