Cerca

Marangiane in festa

È giunta alla 16esima edizione la sagra “Marangiane in festa” che si terrà il 29, 30, 31 luglio e 1° agosto organizzata dalla Pro Loco di Castrì di Lecce. Organizzata dalla locale Pro Loco, la sagra nasce dal desiderio di rallegrare il paese per qualche giorno, abbandonando i problemi del quotidiano, deliziando il palato con le squisitezze di un piatto tipico del luogo e ascoltando buona musica. 

Ortaggio tipico dell’estate, la melanzana ha tante proprietà benefiche: agevola la digestione, un vantaggio che porta al miglioramento della funzionalità epatica e alla riduzione del contenuto di colesterolo nel sangue. Come resistere alla parmigiana classica rossa o alla bianca, alle profumate polpette fumanti, alle sagne ‘ncannulate con l’impasto di melanzane, alle melanzane saltate in padella con pomodoro fresco, oppure come condimento di bruschette o di arrosti. Dulcis in fondo il dolce, naturalmente con le melanzane, la “parmigiana di melanzane al cioccolato”.

Ospite d’onore dell’edizione 2016 di “Marangiane in festa” sarà lo chef di fama internazionale Pasquale D’Ambrosio, il cui obiettivo eÌ€ quello di valorizzare gli ingredienti del nostro patrimonio culinario, perché come ama ricordare, “la cucina eÌ€ la vera tutrice delle nostre tradizioni”. 

Questo il programma musicale: venerdì 29 luglio appuntamento con gli Scazzicapieti e Mama Ska, mentre sabato 30 sarà la volta di Rewind e Vega 80. Domenica 31 sul palco di piazza Paperi saliranno Dott. Jazz & Mr. Funk e i Calanti e lunedì 1° agosto gran finale con Medinita e Crifiu. Per info: 335.5222175, prolococastri@gmail.com