Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dalla tradizione culinaria mediterranea è sicuramente la “Sagra della Friseddhra” di Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, organizzata dall’Associazione culturale ricreativa “Sant’Anna” con il fine di valorizzare e far conoscere le tradizioni del territorio facendo assaporare le prelibatezze della nostra terra. Edizione numero 31 quella di quest’anno, la cui protagonista indiscussa sarà appunto la frisella, tipico prodotto da forno ottenuto dall’impasto di pochi semplici ingredienti. Il 27 luglio infatti tutti coloro che verranno a Specchia Gallone presso il Largo Sant’Anna potranno gustare friselle condite con vari prodotti genuini a chilometro zero, quali pomodori freschi, melanzane fritte, peperoni arrostiti e peperonata.
Elemento tipico di questa sagra è la distribuzione completamente gratuita del prodotto, grazie soprattutto al coinvolgimento di buona parte della popolazione, che fin dall’inizio ha sposato l’iniziativa offrendo gli alimenti base e partecipando attivamente alla preparazione degli stessi. Insieme alle friselle sarà possibile degustare altri prodotti quali panini, pittule e patatine fritte, accompagnate dalle birre artigianali.
La serata vedrà la partecipazione del gruppo musicale di canti popolari salentini Tamburellisti di Otranto diretti dal maestro Massimo Panarese. Ospite d’eccezione Antonio Castrignanò con il suo “Fomenta Tour”.