La serata sarà suddivisa in due grandi eventi: uno avrà come protagonista la Basilica e i suoi affreschi e l’altro i migliori artigiani pasticceri e le due più grandi aziende vinicole
Ritorna uno degli appuntamenti speciali dell’Estate Galatinese, “Le Notti Orsiniane”. Un contenitore di eventi che hanno come denominatore comune l’obiettivo di valorizzare la città e il suo territorio, con le sue opere d’arte e la sua gente. Il nome è un omaggio ad uno degli uomini più illustri della storia della città, Raimondello Orsini del Balzo, il quale fondò una delle Chiese più singolari dell’Italia meridionale, sia per la sua architettura, sia per i suoi bellissimi affreschi: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, certamente il gioiello architettonico più importante di Galatina.
Domenica 9 agosto alle 20, presso il Chiostro della Basilica Santa Caterina d’Alessandria – Palazzo Orsini, appuntamento con “Incontro con l’Arte”. Giancarlo Vallone (ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università del Salento), terrà una conversazione per illustrare gli aspetti peculiari e caratterizzanti della Basilica e dei suoi affreschi. Alle 21.30, presso Piazzetta Orsini, “Colore Sacro: La Genesi”, ovvero raccontare la Bibbia attraverso gli affreschi della Basilica. La Chiesa racchiude, infatti, dei bellissimi affreschi risalenti agli inizi del 1400. In particolare nella sua navata centrale sono dipinti i tre cicli relativi all’Apocalisse, alla Genesi e al Vangelo di Gesù. In questa prima edizione del progetto, “Colore Sacro” affronterà il tema degli affreschi della Genesi, dando vita ad uno spettacolo teatrale basato sul racconto biblico e che avrà come protagonisti i bellissimi dipinti del ciclo Cateriniano. Inoltre, l’Orchestra dei Concerti del Chiostro, farà da colonna sonora alla rappresentazione. Dalle 21.30 in piazza San Pietro appuntamento con “Il Salotto dei Sapori”, con i maestri pasticceri a cui si affiancheranno le due più rinomate aziende vinicole della città: Santi Dimitri e Valle dell’Asso. A Collemeto, frazione di Galatina, si svolgerà l’8 e 9 agosto la 18esima Sagra dell’Anguria. Ospite della prima serata il cantante Yuri che, con la sua magica fisarmonica, “riscalderà” la piazza con balli di gruppo, liscio e travolgente pizzica. Il giorno 9 agosto pizzica per tutti con l’esibizione del gruppo musicale Cunserva Mara.
Paolo Antonio Franza