A fine luglio i comuni di Poggiardo, Montesano Salentino, Miggiano, Nociglia e Surano daranno il via alla rassegna culturale Corti sotto le stelle, una serie di iniziative e manifestazioni culturali con lo scopo di promuovere valori e risorse del nostro territorio
Dal prossimo 29 luglio al 6 agosto i centri storici di Poggiardo, Montesano Salentino, Miggiano, Nociglia e Surano ospiteranno la rassegna culturale Corti sotto le stelle. La manifestazione è stata presentata lo scorso 20 luglio presso il Palazzo Adorno di Poggiardo con un conferenza stampa a cui hanno partecipato i delegati alla Cultura Giuseppe Maglie (Montesano Salentino), Michele Sperti (Miggiano), Grazia Verardo (Surano) e Domenico Tarantino (Poggiardo). Per il comune di Nociglia era presente Ippazio Puce, assessore alla Promozione del Territorio. Presenti anche i sindaci Eusebio Ferraro (Montesano Salentino), Giovanni Damiano (Miggiano), Giuseppe Fracasso (Nociglia), Salvatore Puce (Surano), Silvio Astore (Poggiardo).
L’iniziativa ha l’obiettivo di fare cultura facendo sistema, di connotare in modo univoco, pur nelle sue diversità, un territorio nel complesso delle sue caratteristiche economiche, sociali, urbanistiche, turistiche, trasmettendo in modo diretto e rapido contenuti e valori. L’idea comune delle cinque amministrazioni è fare delle rassegne estive dei veri e propri strumenti di promozione del territorio, soprattutto attraverso una efficace progettazione e comunicazione.. La realizzazione dei Corti sotto le stelle è stata possibile, nonostante le attuali difficoltà economiche, attraverso un notevole sforzo organizzativo messo a punto sia dalla capacità dei comuni di fare sistema, sia dal prezioso contributo delle numerose associazioni presenti in questi cinque territori. I visitatori dei Corti sotto le stelle potranno così assistere a convegni con relatori di altissimo profilo universitario, politico e culturale, a mostre fotografiche, di ricamo, di pittura e scultura, a concerti ed esibizioni di musica lirica, classica, rock, melodica italiana e tradizionale salentina e, per finire, alle tanto gradite sagre e degustazioni dei prodotti della nostra tradizione culinaria.

Nelle intenzioni di questi cinque comuni, rassegne come Corti sotto le stelle possono essere espressione culturale di un territorio, e la cultura nella sua più ampia accezione deve rappresentare un motore di sviluppo, producendo ricchezza grazie a turisti e investitori che promuovono all’esterno le risorse locali.
Alessandro Chizzini


