Un programma ricchissimo di appuntamenti all’insegna di teatro, danza, poesia e musica
L’estate salentina non offre a turisti e abitanti solo la bellezza delle sue coste e dei suoi mari da godere durante il giorno, ma anche un ricco panorama di intrattenimento serale all’insegna della cultura popolare, dello spettacolo e della buona musica. Da qualche anno i protagonisti principali della serate salentine sono i grandi e piccoli comuni della provincia che, con sagre, notti bianche e concerti di pizzica, attraggono grandi masse di visitatori.Ma Lecce, in quanto capoluogo e in quanto centro principale di accoglienza turistica, non sta certo a guardare. Quest’anno non si accontenterà di essere solo il prezioso scenario per le passeggiate storico-artistiche tra le sue vie, ma punterà ad attrarre a sé un gran numero di persone anche la sera, grazie ad un’offerta di intrattenimento culturale ed artistico di primissimo piano.
L’obiettivo sarà realizzato grazie a “Mediterranea”, la rassegna di eventi che accompagnerà la città per tutta l’estate fino al 12 settembre. Come per l’anno scorso, la rassegna mescolerà ottimi artisti locali a grandissimi nomi, in un mix di successo già sperimentato. Spettacoli di danza, poesia, cabaret, teatro e musica animeranno i luoghi più belli della città, dall’anfiteatro romano a Palazzo dei Celestini, dal teatro romano a piazza Libertini, da piazza Sant’Oronzo all’ex convento dei Teatini.

I grandi nomi non popoleranno solo le serate dedicate alla musica. Anche il cabaret, infatti, potrà contare su un parco artisti di tutto rispetto. Da segnalare lo spettacolo di Teo Teocoli “Dal derby al nuovo”, in programma a piazza Libertini il 7 agosto, e quello di Gioele Dix “Se potessi mangiare un’idea”, dedicato a Giorgio Gaber, in programma il 12 agosto all’anfiteatro. Numerosi, poi, i nomi di comici scuola Zelig, da Rubes&Taurino alle salentinime Ciceri&Tria a Marco Marzocca, in programma rispettivamente il 31 luglio, il 2 e il 5 agosto.
La lista degli eventi in programma è davvero lunga ed è pensata per accontentare tutti i tipi di gusti: gli appassionati di musica classica potranno godere dei numerosi concerti dell’orchestra della fondazione ICO “Tito Schipa”, mentre gli amanti del teatro, invece, potranno contare sulla rassegna “Le parole della memoria” a cura del centro studi “R. Protopapa”. Anche i bambini avranno momenti interamente dedicati a loro, con gli spettacoli di “Lecce sotto la luna”, a cura dell’associazione C.A.S.A., e lo spettacolo “I burattini in piazza” del teatro nazionale dei burattini di Mauro Apicella.
Giorgio De Matteis


