Cerca

25 anni di Scuola Edile

La Scuola Edile di Lecce compie un quarto di secolo: una garanzia di formazione nel settore delle costruzioni e di crescita per il nostro territorio
 
La formazione non è acqua: lo dimostra la Scuola Edile di Lecce con i suoi 25 anni appena compiuti nei giorni scorsi, che si conferma un’importante risorsa per il territorio in termini di formazione professionale nel settore dell’edilizia. I numeri parlano chiaro, come è stato ricordato nel corso dei festeggiamenti tenutisi il 3 marzo a Lecce presso le Officine Cantelmo. Gli obiettivi perseguiti sono stati, nel tempo, quelli di dare risposte concrete ai tanti giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro, di creare delle figure professionali competenti nel settore dell’edilizia, di incentivare il restauro e il recupero delle antiche tradizioni come la costruzione dei muretti a secco, delle tipiche costruzioni a volta, del restauro della pietra leccese. “In un momento così delicato -ha affermato Massimiliano Dell’Anna, presidente della Scuola Edile-, così difficile per tutto il territorio, la formazione è un’opportunità e rappresenta una chiave di svolta. Abbiamo registrato una forte crescita e partecipazione ai nostri corsi di formazione, tanto che le adesioni raggiungono oltre le mille unità e si svolgono più di cento corsi in un anno”. 
La storia della Scuola Edile inizia a Lecce nel 1986, indirizzandosi su tre principali aree: formazione per tecnici, formazione per operatori, sicurezza e ambiente. Dal 1986 a oggi, l’istituto di formazione ha attivato 216 corsi per un totale di 8.760 ore, numeri dietro ai quali ci sono persone che, grazie ai corsi, hanno potuto trovare un lavoro stabile. Grande soddisfazione anche da parte dei rappresentanti delle istituzioni. “La mia è una situazione particolare -ha commentato il sindaco di Lecce Paolo Perrone, facendo riferimento alla questione del filobus- chi segue l’attività dell’Amministrazione comunale sa che in questa fase il sindaco è contrapposto a una vertenza in un altro settore, nel quale secondo me, i risultati non sono stati raggiunti per mancanza di dialogo. Dialogo e collaborazione che, invece, c’è nell’ambito della Scuola Edile, fondamentale per un settore trainante del nostro territorio, come quello dell’edilizia”. La Scuola Edile, infatti, porta da sempre avanti proficuamente collaborazioni con enti pubblici e privati. 
 
Angela Leucci